17/05/2011, 00.00
NEPAL – GIAPPONE
Invia ad un amico

Il Nepal festeggia la nascita di Buddha. Premio internazionale per la pace a due giapponesi

di Kalpit Parajuli
Le celebrazioni si sono tenute oggi a Lumbini, luogo di nascita del Buddha. Ai Gautam Buddha International Peace Award, premiati i sindaci di Hiroshima e Nagasaki per l’impegno contro la proliferazione delle armi nucleari nel mondo.

Kathmandu (AsiaNews) – Con veglie di preghiera organizzate in tutto il Paese, i nepalesi festeggiano oggi il 2555mo anniversario della nascita di Buddha. Le celebrazioni sono iniziate questa mattina a Lumbini (Sud ovest del Paese), luogo dove nacque Siddhartha Gautam. Centro della cerimonia la consegna del Gautam Buddha International Peace Award, importante premio internazionale per la diffusione dei valori buddisti nel mondo.  

Quest’anno il primo premio è stato conferito ai sindaci di Hiroshima e Nagasaki, per il loro impegno internazionale contro la proliferazione delle armi nucleari e i rischi dell’energia atomica dopo la tragedia di Fukushima. Tadatoshi Akiba (Hiroshima) e Tomihisa Taue (Nakagasaki) sono membri di Mayor of Peace, movimento per la pace, che coinvolge oltre 4mila sindaci in tutto il mondo. Istituito dal governo nepalese nel 1998, il Gautam Buddha International Peace Award Nepal ha lo scopo di diffondere il messaggio di pace e umanità trasmesso dal Buddha. La cerimonia premia ogni 5 anni persone e organizzazioni, locali e straniere, che si distinguono per la promozione di pace e diritti umani nel mondo. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Il Buddha è nepalese: una conferenza mondiale per chiarire le origini del buddismo
10/05/2016 11:24
Si celebra oggi la nascita del Buddha mentre in Nepal cresce la tensione
27/05/2010
La lampada del Buddha all’Expo di Shanghai, per combattere i tibetani
23/08/2010
Alluvione in Sri Lanka: la Caritas distribuisce aiuti a sfollati e vittime
26/05/2016 15:41
L’anniversario della nascita del Buddha tra industrie e inquinamento
03/05/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”