04/08/2009, 00.00
PALESTINA – ISRAELE
Invia ad un amico

Il Congresso di Fatah, il primo dopo 20 anni

di Joshua Lapide
Aperture al dialogo con Israele, ma si mantiene la possibilità della “lotta armata”. Molti problemi interni: corruzione, nepotismo, inefficienza, emarginazione dei giovani.

Betlemme (AsiaNews) –  Più di 2 mila delegati di Fatah si sono radunati a Betlemme per il primo congresso in 20 anni dell’organizzazione capeggiata da Mahmoud Abbas. Il raduno dura tre giorni e vuole riscrivere una piattaforma del suo impegno, ringiovanire il movimento e lanciare una pista per il dialogo con Israele. Secondo le regole, ci dovrebbe essere un congresso di Fatah ogni 5 anni, ma l’ultimo è stato celebrato nell’89 da Yasser Arafat che in seguito, per timori di perdere la sua autorità, ha continuato a ritardare la data per un nuovo raduno.

Una bozza della piattaforma, di 41 pagine, ripercorre tutti gli eventi di questi 20 anni e apre al dialogo di pace con Israele, mettendo ai margini – senza eliminarla – la possibilità della lotta armata per giungere a uno Stato palestinese. La bozza esige anche il congelamento di tutte le colonie israeliane nei Territori occupati, una condizione richiesta anche dagli Stati Uniti a Tel Aviv, ma che si scontra con la sordità del governo ultra-conservatore israeliano di Netanyahu.

Ma problemi ancora più difficili sono all’interno del movimento, diviso e accusato di corruzione, nepotismo e inefficienza. A causa di ciò, nel 2006 Fatah ha perso molto sostegno a favore di Hamas, il movimento radicale islamico che a tutt’oggi governa Gaza. Circa 400 delegati di Fatah a Gaza non potranno partecipare al congresso perché Hamas non glielo permette e pone come condizione la liberazione di militanti di Hamas imprigionati nella West Bank, gestita da Fatah.

Anche il ringiovanimento del partito presenta difficoltà. Dalla morte di Arafat nel 2004 i giovani cercano più rappresentatività, ma trovano molta resistenza da parte della vecchia guardia che non vuole mettersi da parte. Solo un quarto degli oltre 2 mila delegati sono stati eletti dalla base. Il resto è stato scelto da Abbas e da un piccolo comitato, ciò che rende difficile un radicale cambiamento della leadership.

Nei tre giorni di congresso I candidate voteranno per due comitati: uno con 18 seggi, l’altro con 120 seggi. La leadership di Abbas come capo di Fatah non è in discussione.

I giovani sperano di eleggere Marwan Barghouti, il leader carismatico della prima e seconda Intifada, ora in una prigione israeliana.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ancora in forse la data delle elezioni presidenziali palestinesi
12/11/2009
Israele riduce la fornitura elettrica a Gaza. Le autorità palestinesi si accusano l’un l’altra
13/06/2017 09:10
Abbas e Clinton: bloccare gli insediamenti ebraici in Cisgiordania
28/05/2009
Un segnale ‘positivo’ l’incontro fra i leader di Fatah e Hamas ad Algeri
07/07/2022 10:19
Rinviate le elezioni palestinesi. A dicembre l'annuncio di una nuova data
21/11/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”