09/11/2004, 00.00
taiwan - cina
Invia ad un amico

Il 70% dei taiwanesi a favore dell'indipendenza dalla Cina

Prima esercitazione militare nel sud dell'isola contro una possibile invasione cinese.

Taipei (AsiaNews/Agenzie) – Il 70% dei taiwanesi considera il proprio paese una nazione sovrana e indipendente. Lo afferma un sondaggio condotto dal Taiwan Think Tank, un ente privato filo-governativo di ricerca che ha intervistato 1076 adulti taiwanesi.

Più del 60% degli intervistati appoggia la controversa proposta del presidente Chen Shui-bian di indire un referendum per dichiarare la sovranità dell'isola e quindi la sua indipendenza; il 23% degli interpellati si oppone a questa proposta.

Secondo Hsu Yung-ming, ricercatore all'Accademia Sinica di Taipei, il sondaggio mostra che la società taiwanese sta raggiungendo un consenso sulla situazione politica dell'isola. "I candidati che appoggiano sovranità di Taiwan e la sua indipendenza potranno ottenere l'appoggio degli elettori nelle elezioni del mese prossimo".

La ricerca ha indagato anche sull'appartenenza etnica della popolazione dell'isola: il 56,7% si considera taiwanese, il 19,2% dice di essere taiwanese e cinese, il 14,3% solo cinese.

La questione se gli Stati Uniti difenderanno Taiwan in caso di uno scontro militare con la Cina divide a metà l'opinione pubblica dell'isola: il 42% teme che gli Usa, per mantenere rapporti stretti con la Cina continentale, sacrifichino gli interessi di Taiwan, il 40% pensa che Washington sarà dalla parte di Taipei in caso di conflitto.

Intanto per la prima ieri truppe taiwanesi hanno simulato la difesa da un'invasione cinese in uno scontro a fuoco in ambiente urbano. All'esercitazione, svoltasi nelle contee meridionali di Pingtung e Taichung, hanno preso parte 1700 soldati. Un portavoce dell'esercito ha dichiarato che "obiettivo dell'esercitazione è stato esaminare le nostre capacità di comando e combattimento".

La simulazione bellica arriva in un periodo in cui le tensioni fra Cina e Taiwan sono in fase acuta: Pechino è preoccupata che il presidente taiwanese Chen Shui-bian possa rompere ufficialmente con la Cina continentale prima della fine del suo secondo mandato nel 2008. Pechino ha minacciato che risponderà con la guerra a questo passo. (LF)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Bush e Sfeir: Libano libero e democratico
17/03/2005
Stretta di mano fra Lien Chan e Hu Jintao
29/04/2005
Fiji, una torta decorata con la bandiera taiwanese scatena l’ira di Pechino
21/10/2020 15:07
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Delegazione ufficiale del Kuomintang visita la Cina
31/03/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”