01/08/2018, 11.19
CINA
Invia ad un amico

Hu Jia: ‘Non lasciate morire Ilham Tohti come avete fatto con Liu Xiabo’

di Hu Jia

L’intervento dell’attivista per i diritti umani sulle sorti del docente di economia Ilham Tohti, condannato all’ergastolo nel 2014 per “separatismo”. Il professore denunciò la repressione del governo cinese contro il popolo uiguro e ora sconta la pena in un carcere a Urumqi. Non vede la sua famiglia da tre anni. “È importante tenere viva l’attenzione internazionale sulle sorti di Ilham Tohti”. 

Pechino (AsiaNews) – “Non lasciate morire Ilham Tohti come Liu Xiabo”. Lo chiede l’attivista per i diritti umani Hu Jia, in un intervento pubblicato su Radio Free Asia. Egli segue il caso del professore uiguro, docente di economia a Pechino, condannato all’ergastolo nel 2014 per aver denunciato la persecuzione culturale e religiosa in atto nello Xinjiang contro il popolo uiguro. Tohti sta scontando la pena per “separatismo” a Urumqi. Egli è stato arrestato a gennaio 2013, dopo aver criticato la politica di Pechino in seguito all'attentato di piazza Tiananmen, dell'ottobre 2013, attribuito ad alcuni uiguri. 

L’attivista Hu Jia ha scontato una pena di tre anni e mezzo con l’accusa di “sovversione contro lo Stato”. È stato liberato nel giugno 2011.

Per due anni, Ilham non ha visto moglie e figli. La situazione politica nello Xinjiang è così terribile che sua moglie Guzelnur ha deciso di non tornarci quest'anno. Per molto tempo, il governo cinese ha attuato una politica chiamata “Scontare la condanna della prigione altrove”, rivolta in modo particolare ai prigionieri politici di alto profilo. Perché Pechino è la capitale politica in cui si trovano le ambasciate di tutti i Paesi democratici, e qui si trovano anche i principali uffici dell'Onu. Poiché la maggior parte degli eventi politici si svolgono a Pechino, anche la maggior parte delle persone interessate alla politica si riunisce qui. Anche i firmatari di petizioni provenienti da ogni parte del Paese vengono qui, e possiamo dire che è qui che si riunivano le persone perseguitate in passato.

Dal punto di vista delle autorità cinesi, la stabilità di Pechino è di massima priorità. È per questo che mandano i prigionieri politici lontano da Pechino. Liu Xiaobo è stato mandato nella prigione di Jinzhou nella provincia dello Liaoning, e quando sono stato condannato a tre anni e mezzo nel 2008 con l'accusa di "incitamento alla sovversione del potere statale" sono stato mandato nella prigione di Chaobai a Tianjin. Ilham Tohti detiene un permesso di residenza di Pechino (hukou), e dovrebbe avere il diritto di essere processato a Pechino e scontare la pena a Pechino. Ma le autorità lo hanno mandato nello Xinjiang, che ora è del tutto sotto il controllo della polizia e dell'esercito. Tutti i parenti di Ilham vivono nella paura, non osano avere contatti con nessuno al di fuori della regione. Sono riluttanti a fornire notizie riguardanti Ilham Tohti per paura. Due anni fa, quando la moglie di Ilham Tohti, Guzelnur, visitò lo Xinjiang, i suoi parenti le portarono via il telefono. Qui ha interrotto ogni comunicazione con gli amici, incluso me. Durante gli ultimi due anni non sono stati in grado di visitare Ilham, e se non possono fargli visita in estate, saranno tre anni che non vede la sua famiglia. Questa è una situazione molto tragica e ingiusta per una famiglia.

La pressione internazionale è vitale. Ilham Tohti ha già ricevuto tre importanti premi per i diritti umani. Le autorità sanno bene che non è stato dimenticato dal mondo. Ha sempre attirato l'attenzione e il sostegno della comunità internazionale, quindi se c'è qualche cambiamento nella sua situazione, il mondo lo saprebbe.

Ho scontato la pena nella prigione della contea di Chadian a Tianjin dal 7 maggio fino al 10 ottobre 2008 e sono stato poi trasferito in una prigione nel distretto di Daxin a Pechino, dove ho terminato la mia pena detentiva. Scontare la mia pena a Pechino ha fatto una grande differenza nella mia vita, perché ha reso possibile ai miei genitori, a mia moglie e a mia figlia di farmi visita con frequenza, il che mi ha aiutato dal punto di vista mentale. La mia famiglia e la comunità internazionale hanno svolto un ruolo importante nel trasferirmi dal carcere di Tianjin a Pechino.

Sono stato nominato per il premio Nobel per la pace nel 2008 e il 10 ottobre è stata la vigilia della cerimonia di premiazione del Premio Nobel per la pace. Credo che la mia nomina al Nobel per la pace sia stata un fattore importante nel mio trasferimento a Pechino. Pertanto, i premi che Ilham Tohti ha ricevuto potrebbero svolgere un ruolo importante nel migliorare le sue condizioni carcerarie. Dovremmo continuare a promuoverlo, fare campagne per la sua innocenza e aiutarlo a vincere più prestigiosi premi per tenerlo sotto i riflettori internazionali. Tutte queste azioni possono aiutarlo a sopravvivere in prigione.

Ogni volta che incontro la comunità internazionale dei diritti umani, evidenzio sempre i casi di due persone: una è Ilham Tohti e l'altra è Gao Zhisheng. Dato che Liu Xiaobo è stato ucciso dal regime comunista cinese, sono molto preoccupato che anche queste due persone facciano la stessa fine di Liu Xiaobo. Il signor Gao Zhisheng è stato elencato come uno degli individui più pericolosi in Cina, così come il professor Ilham Tohti. Da quando è stato condannato all'ergastolo per il suo lavoro di avvocato, ha ottenuto un enorme sostegno e rispetto dal popolo uiguro. Credo che il diritto all'autodeterminazione del popolo uiguro sarà rispettato e onorato una volta che la Cina diventerà un Paese democratico.

Il professor Ilham Tohti è uno degli uiguri più importanti al mondo, è stato premiato o nominato per diversi premi internazionali sui diritti umani. Era l'unica voce degli uiguri in Cina. È il seme della speranza del popolo uiguro, e assicurarsi che sia tenuto in vita mentre è in prigione è uno dei doveri più importanti di tutti noi. Essendo un cinese Han, il meglio che posso fare è sforzarmi per impedire che Ilham Tohti muoia in prigione come Liu Xiaobo. Ogni volta che incontro i diplomatici stranieri a Pechino, discuto del caso di Ilham Tohti. Ho parlato molte volte con l'ambasciatore americano riguardo al suo caso. I leader del mondo libero e i diplomatici stranieri devono spesso chiedere informazioni sulle condizioni del carcere di Ilham Tohti e sulla sua salute, specialmente nell'attuale clima politico nella regione uigura.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Candidato al Premio Sakharov l’accademico uighuro Ilham Tohti
19/09/2016 08:49
Diritti umani: lettera a Xi Jinping per gli scrittori cinesi arrestati
10/12/2016 09:37
Pechino condanna a 13 anni di carcere il dissidente Qin Yongmin
11/07/2018 08:31
Il Nuovo Anno inizia con gli arresti per chi ha firmato Carta 08
28/01/2009
Ue contro la Cina: il Premio Sakharov all’accademico uiguro Ilham Tohti
25/10/2019 10:40


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”