03/04/2006, 00.00
Hong Kong
Invia ad un amico

Hong Kong: oltre 2400 catecumeni saranno battezzati la vigilia di Pasqua

"Essere un catecumeno – ha detto il neocardinale Zen, vescovo di Hong Kong - significa in un certo senso vivere un corteggiamento. Con il battesimo, a Pasqua, si celebra il vostro matrimonio con la Chiesa universale, il Corpo di Cristo".

Hong Kong (AsiaNews/Se) – Oltre 2.400 catecumeni della diocesi di Hong Kong saranno battezzati la prossima vigilia di Pasqua. Le due celebrazioni di scrutinio, che precedono il battesimo, sono avvenute il 19 marzo nella chiesa di S. Francesco di Assisi.

Le cerimonie sono state celebrate dal neocardinale Joseph Zen Ze-kiun e dal vescovo ausiliare di Hong Kong, mons. John Tong Hon, insieme ad altri sei sacerdoti. I candidati sono stati consacrati dopo l'esame di fede e disposizione, insieme ai padrini ed agli operatori pastorali delle rispettive parrocchie in veste di testimoni.

Nella sua omelia, il neocardinale ha ricordato che "i Dieci Comandamenti sono una grazia di Dio; questo dobbiamo sempre tenerlo a mente. Ci sono stati donati per aiutarci a comprendere quanto Egli ci ama". Il vescovo di Hong Kong ha poi paragonato la Chiesa ad una grande famiglia ed ha ricordato che, una volta battezzati, i catecumeni si uniranno alle sue gioie ed ai suoi dolori.

"Essere un catecumeno – ha spiegato - significa in un certo senso vivere un corteggiamento. Con il battesimo, a Pasqua, si celebra il vostro matrimonio con la Chiesa e, attraverso le parrocchie, i battezzati diverranno membri della diocesi di Hong Kong e quindi della Chiesa universale, il Corpo di Cristo".

Dopo la cerimonia, Lam Hin-chun e sua moglie Cheung Yui – entrambi catecumeni della chiesa di S. Teresa – hanno detto: "Dio ci ha dato la possibilità di affrontare meglio i problemi della vita. La nostra fede ci ha dato una nuova forza morale".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
A Pasqua oltre 2.800 battesimi per la Chiesa di Hong Kong
09/04/2019 12:35
La testimonianza dei laici thai nella formazione dei catecumeni
22/03/2010
Thailandia, 250 catecumeni saranno battezzati a Pasqua
24/03/2006
Lavina John Gonsalves: Divento cattolica perché amo Gesù
12/04/2019 11:18
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”