16/04/2021, 11.22
CINA-HONG KONG
Invia ad un amico

Hong Kong: fino a 18 mesi di carcere per nove personalità democratiche

Condannate per aver organizzato e preso parte a una grande manifestazione anti-governativa il 18 agosto 2019. Un anno al magnate Jimmy Lai e alla giurista Margaret Ng; 11 mesi a Martin Lee. Condanna più dura per l’ex parlamentare "capelli lunghi" Leung Kwok-hung.

Hong Kong (AsiaNews) – Pene tra gli otto e i 18 mesi per nove personalità democratiche accusate di aver organizzato e preso parte a una grande manifestazione anti-governativa il 18 agosto 2019. Lo ha deciso oggi la Corte distrettuale di West Kowloon, dopo aver ascoltato le richieste per l’attenuazione della condanna, stabilita dalla giudice Amanda Woodcock il primo aprile.

Secondo gli organizzatori, la marcia incriminata ha raccolto 1,7 milioni di partecipanti; essi hanno sfidato i divieti delle autorità per chiedere il ritiro della legge sull’estradizione e per denunciare il comportamento brutale della polizia.

Tra i condannati, il magnate Jimmy Lai ha ricevuto una condanna a un anno. Il “padre della democrazia” Martin Lee, uno dei fondatori del Partito democratico, è stato condannato a 11 mesi di carcere. Lai è in prigione e in attesa di processo per aver minacciato la sicurezza nazionale; Lee è stato di recente proposto per il Premio Nobel per la pace: entrambi sono fedeli cattolici.

Per l’ex parlamentare e giurista cristiana Margaret Ng la pena è di un anno. Condannati a un anno anche gli ex deputati Albert Ho e Lee Cheuk-yan. Cyd Ho ha avuto una condanna inferiore (otto mesi). La punizione più dura è stata inflitta all’ex parlamentare “capelli lunghi” Leung Kwok-hung, che dovrà scontare 18 mesi di prigione.

Il sindacalista Leung Yiu-chung ha avuto una condanna a 8 mesi; 10 mesi invece per  l’ex membro del Partito democratico Au Nok-hin: i due sono gli unici che si sono dichiarati colpevoli.

La giudice Woodcock ha deciso di sospendere la pena per Lee, Ng, Albert Ho e Leung Yiu-chung.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Governo di Hong Kong: ‘Interferenza barbarica’ dare ospitalità a ‘criminali’ democratici
09/04/2021 14:39
Hong Kong, democratici condannati: è guerra di parole tra Pechino e l’Occidente
19/04/2021 14:12
Hong Kong: altri due mesi di carcere per Jimmy Lai e Lee Cheuk-yan
17/04/2021 11:00
Hong Kong, attivisti condannati: la lotta per la libertà continua
01/04/2021 14:35
Hong Kong, movimento anti-estradizione: condannate sette personalità democratiche
01/04/2021 09:10


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”