02/06/2014, 00.00
HONG KONG - CINA
Invia ad un amico

Hong Kong, migliaia in piazza per il 25mo anniversario del massacro di Tiananmen

In attesa della grande veglia della notte fra il 3 e il 4 giugno, l'Alleanza democratica sceglie di sfidare la manifestazione pro-Cina e, nel giorno più caldo dell'anno, sfila per chiedere verità e giustizia sulla repressione del movimento democratico del 1989.

Hong Kong (AsiaNews/Agenzie) - Circa 3mila persone hanno sfidato il caldo torrido di Hong Kong e hanno manifestato per celebrare il 25mo anniversario del massacro di piazza Tiananmen. Lee Cheuk-yan, presidente dell'Allenaza in sostegno dei movimenti patriottici e democratici in Cina, dice: "Sono molto soddisfatto dell'affluenza. Alla veglia del 3 giugno saremo più di 150mila". Il riferimento è alla grande cerimonia con cui, la notte fra il 3 e il 4 giugno, Hong Kong si ferma per ricordare i morti del 1989.

I manifestanti hanno sfidato i circa 33,2 gradi del pomeriggio del Territorio e hanno marciato da Victoria Park fino agli uffici del governo locale in Admiralty. Durante la manifestazione il gruppo è venuto a contatto con la contro-manifestazione della "Campagna per la verità sul 4 giugno", un'organizzazione pro-Pechino che ritiene la repressione del 1989 "ragionevole" anche in vista dei grandi risultati ottenuti dalla Cina dopo la soppressione dei democratici.

I due gruppi si sono scambiati insulti fino all'intervento della polizia, che ha placato gli animi. Choi Suk-fong, ex giornalista e testimone oculare dei fatti di Tiananmen, ha dichiarato: "Gli attivisti che difendono Pechino non fanno altro che fare del male, per la seconda volta, alle famiglie delle vittime". Alla conclusione della marcia, un gruppo di circa 200 persone ha cercato di entrare negli uffici del governo con un carrarmato giocattolo.

Dopo essere stati fermati dalla polizia, uno di loro - l'ex maestro Hon Lin-shan - ha dichiarato: "Se pensate che questo giocattolo sia una minaccia, allora voi poliziotti siete più ingenui dei bambini degli asilo. L'unica cosa pericolosa qui è il Partito comunista. E voi agenti dovreste ricordarvi che la polizia ha la responsabilità di servire il popolo".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, aquiloni per ricordare la strage di piazza Tiananmen
21/05/2018 12:38
Hong Kong “ricorda il 4 giugno 1989. Su questo non si discute”
31/05/2016 13:57
Card. Zen: Per la libertà di Hong Kong serve unità fra tutte le fasce sociali
23/05/2016 10:22
Amnesty: Pechino faccia i conti con il massacro di Tiananmen
03/06/2005
Hong Kong, memoria di Tiananmen: consolati occidentali sfidano divieti di Pechino
04/06/2022 14:53


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”