17/09/2007, 00.00
MALAYSIA
Invia ad un amico

Guida islamica per pregare nello spazio

Due astronauti malaysiani sono candidati per una missione spaziale russa. Il Consiglio islamico prevede alcune “esenzioni” all’ortodossia, perché in assenza di gravità è difficile pregare in ginocchio, lavarsi con acqua, rivolgersi a La Mecca quando si fa il giro del mondo 16 volte al giorno. E sarà "rinviato" il digiuno del Ramadan.

Kuala Lumpur (AsiaNews/Agenzie) – Nello spazio un islamico non ha l’obbligo di inginocchiarsi per pregare, se l’assenza di gravità lo rende troppo difficile, e per lavarsi può usare una salvietta umida invece che l’acqua. Ieri il Consiglio nazionale malaysiano della Fatwa ha approvato le “regole di condotta” per gli astronauti islamici nello spazio.

Due malaysiani, entrambi islamici e scelti tra migliaia di candidati, sono infatti tra i partecipanti a un corso di addestramento in Russia per selezionare l’equipaggio per una missione spaziale di 11 giorni che partirà il 10 ottobre, proprio durante il sacro mese del Ramadan. Ma nello spazio senza gravità è difficile inginocchiarsi per pregare, o rivolgersi verso La Mecca quando il missile compie il giro della Terra 16 volte al giorno. Per questo, dopo mesi di discussione e due seminari internazionali, il Consiglio ha pubblicato ieri un opuscolo di 12 pagine che spiega i “Doveri islamici sulla stazione spaziale internazionale”.

Ammesse anche altre facilitazioni, rispetto all’ortodossia. Se rispettare i gesti rituali è impossibile, il fedele può pregare “anche soltanto con la mente”; gli orari di preghiera saranno basati sul tempo della stazione e l’obbligo di pregare rivolti verso La Mecca è affidato alla “capacità” dell’astronauta di individuarla. Durante la missione è consentito sospendere il digiuno del Ramadan, che sarà però recuperato “subito dopo il ritorno”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sarawak: i cristiani celebrano l’iftar insieme ai musulmani
21/06/2016 10:10
Gerusalemme: Ramadan di preghiera e tensione, rafforzata la sicurezza
22/03/2023 13:03
Eid al-Fitr, il Covid-19 colpisce anche la festa di fine Ramadan
22/05/2020 13:27
I musulmani celebrano l’inizio del Ramadan, fra appelli alla misericordia e crisi alimentari
06/06/2016 13:45
Covid-19: Riyadh limita l’Hajj, malumore e rassegnazione in Indonesia e Malaysia
17/06/2020 12:51


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”