19/08/2014, 00.00
ISRAELE - PALESTINA
Invia ad un amico

Guerra di Gaza: ancora 24 ore di tregua

Israele vuole garanzie per la smilitarizzazione della Striscia; Hamas vuole la fine del blocco e le aperture dei passaggi. Si percepisce un ammorbidimenti fra i due lati. Almeno 100mila palestinesi hanno avuto le case distrutte dai raid. Il bilancio dei morti: 2016 fra i palestinesi, in maggioranza civili; 67 fra gli israeliani; in maggioranza militari.

Gerusalemme (AsiaNews/Agenzie) - Un nuovo cessate-il-fuoco di 24 ore è stato varato sula Striscia di Gaza, estendendo la tregua di cinque giorni sottoscritta dalle delegazioni israeliana e palestinesi riunite al Cairo.

Questo nuovo periodo di tregua è stato lanciato poco prima della mezzanotte di ieri, nella speranza di giungere a un accordo più stabile.

Israele esige garanzie perché la Striscia sia demilitarizzata e per questo vuole controllare i passaggi verso Gaza; Hamas vuole la fine del blocco e la riapertura dei passaggi con Israele e l'Egitto.

Personalità di Fatah dicono che entrambi i contendenti stanno mostrando "flessibilità": è probabile che in breve tempo vi sia una maggiore apertura dei passaggi a persone e merci, rimandando quelle del porto e dell'aeroporto della Striscia.

Israele vuole anche garanzie che nella ricostruzione delle città devastate dai raid israeliani, non si ritorni a costruire tunnel sotterranei per possibili attacchi terroristi. L'Onu si è detta favorevole a fungere da controllore.

Robert Serry, inviato Onu per il Medio oriente, ha dichiarato che almeno 100 istituzioni dell'Onu sono state colpite dai raid. Oltre 16mila edifici e abitazioni di palestinesi sono stati distrutti, lasciando senza casa più di 100mila abitanti.

Quest'ultima guerra di Gaza, durata quasi un mese, dalla parte palestinese ha fatto 2016 morti e 10196 feriti. Fra le vittime, 541 sono bambini, 250 donne, 95 anziani.

Nel campo israeliano vi sono stati 67 morti, dei quali tre civili, fra cui un migrante thailandese. L'esercito israeliano ha confermato che cinque dei soldati sono stati uccisi da "fuoco amico".

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pechino si offre come mediatrice per il dialogo Israele-Palestina
17/05/2021 08:49
Da Hamas nuova bozza di tregua, Netanyahu: 'Proposte irrealistiche'
15/03/2024 14:22
L'Aja, rabbino pacifista: ‘contrariato’ per il mancato cessate il fuoco a Gaza
26/01/2024 17:37
Guerra di Gaza: ancora tre giorni di tregua. Riprendono i negoziati al Cairo
11/08/2014
Raid e missili riprendono a Gaza. Dialoghi arenati al Cairo
08/08/2014


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”