21/01/2020, 11.42
SRI LANKA
Invia ad un amico

Guerra civile, Rajapaksa ammette: i 20mila scomparsi sono morti

Il conflitto trentennale ha provocato circa 100mila morti. Si spengono le speranze di migliaia di famiglie che attendevano il ritorno dei parenti. Sarà possibile compilare i certificati di decesso per avere accesso alle proprietà dei dispersi.

Colombo (AsiaNews/Agenzie) – Le oltre 20mila persone scomparse durante la guerra civile, in maggioranza tamil, sono “morte”: lo ammette per la prima volta Gotabaya Rajapaksa, da poco eletto presidente dello Sri Lanka. Suo fratello Mahinda, a capo del governo che nel 2009 ha sconfitto i ribelli delle Tigri Tamil e posto fine allo spargimento di sangue che durava da quasi 30 anni, lo aveva sempre negato.

L’ammissione risale a ieri, durante un incontro tra Gotabaya e Hanaa Singer, coordinatrice delle Nazioni Unite a Colombo. L’ufficio del capo dello Stato riferisce inoltre che a breve sarà possibile compilare i certificati di decesso degli scomparsi. In questo modo si spengono le speranze di rivedere vivi i propri cari da parte di migliaia di famiglie che da anni attendono di conoscere la loro sorte. Con i certificati, esse potranno accedere alle proprietà, ai conti bancari e alle eredità dei dispersi.

Il conflitto civile srilankese, iniziato nel 1983, è stato combattuto da militari dell’esercito e ribelli delle Tigri. Questi ultimi sognavano di creare uno Stato indipendente nelle aree a maggioranza etnica tamil, nel nord e nell’est dell’isola, dal nome di Tamil Eelam. In totale, si calcola che i morti siano stati almeno 100mila.

Secondo i gruppi che difendono i diritti umani, le atrocità sono state commesse da entrambe le parti – militari e ribelli. Il governo dell’ex dittatore Mahinda ha sempre negato ogni responsabilità sulle vittime e le persone scomparse, ma un rapporto dell’Onu conferma gli abusi e i crimini di guerra. Sotto pressione internazionale, nel 2017 l’ex presidente Maithripala Sirisena ha creato un organismo d’indagine indipendente, l’Ufficio per le persone scomparse, che non ha mai prodotto risultati.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Società civile contro Rajapaksa: dire che i 20mila scomparsi sono morti è da ‘insensibili’
27/01/2020 13:14
Commissario Onu: Lo Sri Lanka deve sconfiggere i demoni della guerra civile
10/02/2016 12:31
Gotabhaya Rajapaksa: Da presidente fermerò le indagini sui crimini di guerra
16/10/2019 12:00
Sirisena nomina capo dell’esercito il gen. Silva, accusato di crimini di guerra
20/08/2019 11:28
Contro il governo, i tamil ricordano i morti della guerra civile
02/12/2019 12:14


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”