10/03/2017, 12.23
GIAPPONE
Invia ad un amico

Gli scienziati giapponesi contro la ricerca per scopi militari nelle università

Negli ultimi mesi il governo ha disposto l’aumento dei fondi destinati alla ricerca militare. Gli accademici rilanciano il tradizionale divieto del Giappone post-bellico. Il no dei comitati ad una maggiore influenza del governo sulle istituzioni accademiche. La loro posizione è in difesa della ‘libertà accademica’.

Tokyo (AsiaNews) – Il comitato degli scienziati del Science Council of Japan (Scj) ha sollecitato il mondo accademico giapponese a continuare il tradizionale divieto di ricerca militare nelle università e in altri istituti.

La dichiarazione dell’ Scj è la prima in 50 anni per quanto riguarda la ricerca militare. Le due precedenti, rilasciate nel 1950 e nel 1967, vietavano in modo inequivocabile la ricerca per tali scopi.

La proposta, approvata il 7 marzo scorso dopo una serie di incontri, sarà con molta probabilità adottata come dichiarazione ufficiale del Consiglio, dopo il voto nell’assemblea generale di aprile. Gli studiosi esprimono la loro posizione sulla base del rimorso per tali studi sotto il governo del Giappone durante il conflitto mondiale.

Nei suoi tre mandati governativi, l’attuale premier Shinzo Abe si è impegnato a cambiare la costituzione pacifista giapponese e negli ultimi mesi ha disposto l’aumento dei fondi destinati alla ricerca militare. L’Scj, in risposta, si aspetta un dibattito più approfondito sui pro ed i contro degli studi militari condotti da università e istituti di ricerca.

Uno degli aspetti che la dichiarazione sottolinea in modo deciso è il concetto di ‘libertà accademica’. Il comitato solleva interrogativi circa la partecipazione a progetti governativi di ricerca militare, avvertendo che tali studi potrebbero dare alle autorità una maggiore influenza sulle istituzioni accademiche. Il comitato ha infine invitato le università e gli istituti ad essere cauti circa i programmi di ricerca e li ha esortati a condurre analisi etiche e stabilire delle linee guida per il loro rilascio.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Hong Kong, appello accademici: No alla legge sulla sicurezza di Pechino
13/10/2020 14:37
Tokyo, un uomo si dà fuoco "per protestare contro la cultura della guerra"
12/11/2014
Tokyo: Yoshihide Suga è il nuovo premier giapponese
16/09/2020 15:45
Tokyo: Yoshihide Suga sostituirà Shinzo Abe alla guida del governo
14/09/2020 08:57
Thailandia, i militari nominano nuovi vertici per scrivere la Costituzione
13/10/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”