25/05/2018, 11.05
CINA
Invia ad un amico

Gli incassi dei cinema cinesi hanno superato quelli degli Stati Uniti

Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi dei botteghini in Cina hanno incassato 20,2 miliardi di yuan (circa 3,17 miliardi di dollari), mentre i ricavi dei cinema nordamericani, riferiti sia agli Stati Uniti che al Canada, sono stati di 2,85 miliardi di dollari.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Gli incassi dei cinema cinesi hanno superato quelli degli Stati Uniti e questo ha portato l'industria cinematografica cinese a un "momento hollywoodiano". E’ quanto afferma un rapporto di questo mese del gruppo bancario HSBC , che fa riferimento a dati dell’inizio di quest’anno.

Nei primi tre mesi di quest'anno i ricavi dei botteghini in Cina hanno superato quelli del Nord America. Essi hanno infatti incassato 20,2 miliardi di yuan (circa 3,17 miliardi di dollari), mentre i ricavi dei cinema nordamericani, riferiti sia agli Stati Uniti che al Canada, sono stati di 2,85 miliardi di dollari.

Gli analisti avevano già previsto che le entrate cinesi al botteghino avrebbero superato quelle degli Stati Uniti nel 2017, ma nel 2016 un rallentamento delle entrate cinesi aveva fatto pensare a un rinvio. Lo stop della crescita era stato attribuito anche all’uscita di un minor numero di film di qualità. Ma, secondo Gary Guo, responsabile del share media and internet research di HSBC Qianhai Securities, “la storia della crescita è ora sulla buona strada”. Egli ha portato l’esempio di “Operation Red Sea”,  un film locale di guerra liberamente basato sul conflitto del 2015 in Yemenche ha incassato più di “Black Panther” della Disney, come segno che l'industria cinematografica cinese è “all'inizio di una nuova ciclo di crescita”.

Tra i fattori che Guo vede contribuire a tale crescita ci sono l’uscita di film cinesi di migliore qualità e il maggiore potere di spesa dei residenti urbani.

Dovrebbe invece avere un minor impatto in futuro l'aumento di cinematografi nel Paese, che è stato il motivo principale per cui negli anni passati è aumentato il numero di visite al cinema.

Ent Group, una società di ricerche di mercato, ha previsto che entro il 2022il botteghino cinese supererà i 90 miliardi di yuan (14,1 miliardi di dollari), mentre i ricavi dei settori legati all'industria cinematografica dovrebbero superare i 200 miliardi di yuan (31,3 miliardi di dollari).

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Barack Obama, nessuna crisi con Israele. Ma il fronte arabo si allontana
18/03/2010
Legge antisecessione di Pechino; legge anti-annessione di Taiwan
24/02/2005
Guerra commerciale: Pechino ancora in surplus. Washington serra i ranghi con la Ue
09/11/2021 12:38
Guerra dei dazi: aperture da Biden, ma le tariffe di Trump restano
05/10/2021 13:09
Washington: No all’indipendenza di Taipei. Pechino e gli Usa in guerra per i microchip
08/07/2021 12:11


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”