20/09/2004, 00.00
india
Invia ad un amico

Gli Usa apprezzano democrazia e tolleranza religiosa dell'India

di Nirmala Carvalho
La libertà religiosa nel paese migliora dopo l'uscita del BJP dal Governo

Mumbai (AsiaNews) – Il Dipartimento di Stato americano ha riconosciuto all'India il merito di essere tornata "a posizioni più laiche", dopo l'uscita del Bharatiya Janata Party (BJP) dalla guida del Paese. Il rapporto Usa 2004 sulla libertà religiosa nel mondo – presentato a Washington il 15 settembre – cita l'India come una delle nazioni  in cui si verificano discriminazioni e persecuzioni delle minoranze religiose, ma allo stesso tempo ne elogia la democrazia, le leggi e il sistema giudiziario che mira a punire la persecuzione religiosa. L'ordine di una nuova inchiesta sul massacro del Gujarat  - costato nel 2002 la vita a 2 mila musulmani – ne è un esempio.

John Hanford, ambasciatore americano responsabile del rapporto 2004 sulla libertà religiosa, ha ricordato che "membri del BJP portavano avanti nel governo e nel Paese una visione legata al fondamentalismo indù e che incoraggiava all'intolleranza religiosa". Hanford ha anche dichiarato che "il nuovo governo guidato dall'UPA (United Progressive Alliance) sembra voler percorrere un'altra strada…e noi lo approviamo pienamente".

L'India, la più grande democrazia del mondo, ha permesso a due membri di comunità religiose minoritarie, di ricoprire le più alte cariche governative: il primo ministro, Manmohan Singh, è un sikh; il presidente, A.P.J. Abdul Kalam, è un musulmano.

Analisti nel Paese hanno definito il Rapporto sulla libertà religiosa di quest'anno, una "mossa politica" e dichiarano che gli Usa non conoscono la situazione reale dell'India. Episodi di fondamentalismo e persecuzione religiosa si verificano regolarmente non solo negli stati in cui il governo locale è in mano al BJP, ma anche dove governa l'UPA. "Gli Usa non possono accusare nessun Paese di violare i diritti delle minoranze. Perché nel Rapporto non si parla di libertà religiosa negli Usa?", ha detto p. Tony Charanghat, analista politico e direttore del "The Examiner"-  settimanale ufficiale dell'arcidiocesi di Mumbai. P. Charanghat ha aggiunto che "Bush ha bisogno di conquistare l'elettorato indiano in America, in vista delle imminenti elezioni presidenziali e avere l'appoggio del Governo nel suo impegno alla lotta al terrorismo".

Il Rapporto 2004 riporta anche dure accuse ad altri Paesi asiatici e medio orientali. Pakistan e Arabia Saudita sono entrati per la prima volta nella lista delle nazioni "oggetto di preoccupazione particolare" (CPC) – sigla che classifica le realtà in cui la grave violazione della libertà religiosa è passibile di sanzioni da Washington.

Anche Russia, Malaysia e Israele sono accusate dal Rapporto Usa di potare avanti una politica discriminatoria nei confronti di alcune religioni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cattolici thai, ambasciatori di Cristo per portare pace e armonia nel Paese
18/11/2008
Lahore, Giornata delle minoranze: l’intolleranza religiosa minaccia l’ordine democratico
12/08/2020 13:00
Vescovo di Faisalabad: Leggi e politiche ingiuste non garantiscono l’uguaglianza nel Paese
11/08/2020 14:56
Chiesa malaysiana: una pastorale per i migranti, che “sono fratelli e non nemici”
26/09/2016 15:49
Appello dei cattolici al governo: Tutelate le minoranze religiose
06/10/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”