25/10/2007, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Forte terremoto sottomarino, panico a Sumatra

di Mathias Hariyadi
Un sisma di 7 gradi Richter ha fatto scattare l’allarme tsunami, subito rientrato. La scossa è arrivata in piena notte e ha costretto gli abitanti a fuggire con ogni mezzo verso l’entroterra. Si tratta dell’ultima di una serie di scosse di assestamento per un terremoto avvenuto un mese fa.
Jakarta (AsiaNews) – Stanotte una scossa sottomarina di magnitudo 7 gradi della scala Richter ha costretto gli abitanti di Bengkulu, isola di Sumatra, a lasciare le proprie case mentre ancora dormivano e precipitarsi in luoghi più elevati nell’entroterra per il rischio tsunami. L’allarme onda anomale è subito rientrato ma la situazione rimane ancora caotica e le persone sono spaventate. Iin, un abitante locale, riferisce ad AsiaNews, che “l’atmosfera è tesa e ognuno ha paura che possa arrivare da un momento all’altro uno tsunami”. Dopo aver avvertito la scossa molte famiglie hanno cercato di fuggire a bordo di automobili e mezzi di trasporto improvvisati.
 
Secondo l’Agenzia Metereologica e Geofisica di Jakarta, l’epicentro del sisma è situato ad almeno 166 Km a largo della costa dell'isola di Sumatra, nell’ovest del Paese, e ad una profondità di 10 km sotto al superficie del mare. Al momento non si registrano feriti, nè danni materiali.
 
Suhardjono, un responsabile dell'Agenzia meteorologica e geofisica spiega che quella di stamattina è l'ultima di una serie di scosse di assestamento di un recente sisma di magnitudo 8,4 gradi della scala Richter, che dal 12 settembre ha ucciso 23 persone e distrutto migliaia di edifici.
L’arcipelago indonesiano si estende sul cosiddetto “anello di fuoco”: uno stretto corridoio che si snoda attraverso gli oceani Atlantico, Pacifico e Indiano e caratterizzato da intense attività vulcaniche e tettoniche.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Forti terremoti uccidono almeno tre persone, tra cui un bambino
26/11/2007
Comincia l’eruzione del vulcano Kelud, ma la gente non lascia le case
05/11/2007
Terremoto di magnitudo 6 colpisce Aceh, un morto e oltre 50 feriti
22/01/2013
Trema la terra in Indonesia: quattro terremoti, due le vittime
16/06/2010
Iran, terremoto nel nord-ovest: almeno cinque morti e oltre 330 feriti
08/11/2019 08:55


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”