12/11/2019, 15.21
CINA
Invia ad un amico

Folle attacca asilo armato di soda caustica: feriti 51 bambini e tre insegnanti

Le vittime dell’aggressione sono state ricoverate in ospedale, due con “sintomi gravi”. La polizia ha arrestato un 23enne instabile. Le autorità: “La mancanza di calore familiare ha provocato in lui turbe psichiche”. Negli ultimi anni, nelle scuole cinesi si è verificata una serie d’incidenti mortali.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Tre insegnanti e 51 bambini in un asilo nel sud-ovest della Cina sono stati feriti da un uomo che si è introdotto nella scuola ed ha spruzzato su di loro liquido corrosivo. Lo riferiscono oggi le autorità cittadine di Kaiyuan, nella provincia dello Yunnan. Il sospettato, un 23enne soprannominato Kong, è entrato nell'asilo arrampicandosi su un muro di cinta prima di cospargere le vittime con idrossido di sodio.

L'attacco è avvenuto ieri nel primo pomeriggio, alle 15.35. Bambini ed insegnanti sono stati ricoverati in ospedale, due di loro con “sintomi gravi”. La polizia ha arrestato Kong meno di un'ora dopo l'attacco. Sul proprio account social, le autorità affermano che “poiché i genitori hanno divorziato durante la sua infanzia, la mancanza di calore familiare ha provocato turbe psichiche”. Inoltre, il lavoro e la vita di Zhang erano “insoddisfacenti”. Tutto ciò ha creato una “mentalità pessimistica e intenti di ritorsione contro la società”.

L'idrossido di sodio, noto anche come soda caustica, può irritare o bruciare gli occhi e la pelle. Gli attacchi violenti contro bambini in età scolastica non sono rari in Cina, che negli ultimi anni ha registrato una serie di incidenti mortali – in cui di solito l’arma è un coltello.

Nell'aprile dello scorso anno, nella provincia settentrionale dello Shaanxi un uomo di 28 anni ha ucciso nove studenti delle scuole medie mentre stavano tornando a casa. L'assassino, che ha affermato di esser stato vittima di bullismo quando frequentava la scuola, è stato giustiziato nel settembre 2018. Il mese successivo, una donna armata di coltelli ha ferito 14 bambini in un asilo del Sichuan. L'assalitrice, 39 anni, si è scagliata contro le vittime mentre queste tornavano in classe dopo gli esercizi fisici mattutini.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, la polizia smantella una banda criminale che trafficava neonati
07/11/2014
Cina: Terremoto nello Yunnan, migliaia di senzatetto
20/08/2008
Stato Kachin: militari golpisti negano le cure alle vittime di un attacco aereo
26/10/2022 11:46
Esplosione nello Shanxi: almeno 20 bambini morti
03/03/2005
Chongqing, bambini dell’asilo accoltellati e feriti da una donna
26/10/2018 08:38


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”