05/09/2016, 11.29
FILIPPINE
Invia ad un amico

Filippine, messe in tutto il Paese per festeggiare la santa di Calcutta

Questa mattina, anniversario della morte della santa, una messa è stata celebrata nella parrocchia dell’Immacolata concezione di Manila, vicino alla casa per i poveri e i morenti gestita dalle Missionarie della carità. Il prossimo 7 ottobre è in programma una funzione nella cattedrale di Manila con il card. Tagle.

 

Manila (AsiaNews/Cbcp) – Oggi le Missionarie della carità delle Filippine festeggiano la canonizzazione della loro fondatrice, Madre Teresa, con messe celebrate in diverse parrocchie e centri missionari del Paese. Si tratta anche dell’anniversario della morte della nuova santa. Nella parrocchia dell’Immacolata concezione di Manila, la funzione è iniziata alle sei di questa mattina. La chiesa si trova nel distretto di Tondo, vicino alla casa gestita dalle missionarie che raccoglie malati, abbandonati e bisognosi morenti.

Il prossimo 7 ottobre il card. Luis Antonio Tagle, arcivescovo di Manila e presidente d Caritas Internazionalis, presiederà una messa di ringraziamento per la canonizzazione di Madre Teresa nella cattedrale della capitale. P. Regie Malicdem, rettore della cattedrale, ha detto che alla messa parteciperanno anche le Missionarie della carità.

Nel 2010 il numero di Missionarie della carità nelle Filippine arrivava a 160, un terzo delle quali sono state destinate al servizio all’estero. 

I rapporti fra le Filippine e Madre Teresa sono iniziati nel 1977, quando la suora albanese ha visitato il Paese (allora sotto la dittatura di Ferdinando Marcos). In seguito a quel viaggio, la congregazione ha inaugurato il primo centro a Manila, nel quartiere Binondo: una casa per i bambini malati e malnutriti.

Nel 1978 Madre Teresa stessa aperto la casa per i morenti a Tondo. Otto anni dopo è stata completata la “Casa della gioia” a Tayuman (Manila), anch’essa pensata per i minori in difficoltà.

Negli anni seguenti le Missionarie della carità hanno esteso la loro opera su tutto il territorio, e si sono moltiplicati i centri nelle arcidiocesi di Lingayen-Dagupan, Caceres, Cebu, Davao, Tuguegarao, Palo e altre città.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Calcutta, pellegrini cinesi pregano sulla tomba di Madre Teresa
05/03/2019 10:56
L’India avrà una nuova santa: sr. Maria Teresa Chiramel Mankidiyan, ‘come Madre Teresa’
14/02/2019 09:08
Sister Prema: Madre Teresa, donaci la tua fedeltà a Dio e ai poveri
26/08/2019 11:32
Calcutta, una messa nell'anniversario della nascita di Madre Teresa (Foto e Video)
26/08/2019 08:51
P. Joe Pereira: da Madre Teresa, ho imparato la compassione per i tossicodipendenti
07/09/2017 11:30


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”