01/05/2009, 00.00
FILIPPINE - ITALIA
Invia ad un amico

Eugenio Vagni ha parlato con la moglie, ma il rilascio sembra lontano

di Santosh Digal
Continuano i rapporti con i leader islamici per negoziare la sua liberazione. Anche l’esercito accresce la pressione nella zona dell’isola di Sulu. Il gruppo di banditi si è diviso in quattro gruppi più piccoli.

Manila (AsiaNews) – L’italiano Eugenio Vagni, il volontario della Croce Rossa ancora nelle mani dei ribelli di Abu Sayyaf, ha parlato al telefono ieri sera con sua moglie, ma il suo rilascio appare ancora incerto.

Gwen Pang, segretario generale della Croce Rossa filippina, ha confermato che Vagni ha parlato con sua moglie verso le 20.30 (ora locale) per alcuni minuti. In seguito la signora Vagni ha confermato che si trattava proprio di suo marito. Vagni, 62 anni, è l’ultimo dei tre operatori della Croce rossa internazionale – sequestrati il 15 gennaio scorso nell’isola meridionale di Jolo – ancora nelle mani dei gruppi estremisti.

Lo scorso 26 aprile, il comitato per la gestione della crisi di Sulu (la zona del Mindano, dove è avvenuto il rapimento), che negoziava per il rilascio di Vagni, aveva dichiarato di aver perduto i contatti con i rapitori, dopo il recupero di uno dei rapiti, lo svizzero Andreas Notter.

La telefonata è un buon segno per la ripresa dei contatti. Intanto, Ronaldo Puno, segretario generale del governo locale, ha detto che essi continuano a coordinarsi con i leader islamici della zona nello sforzo di negoziare la liberazione del volontario italiano. Anche l’esercito continua a esercitare pressione sui banditi, che sembra si siano divisi in quattro gruppi.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Liberato volontario della Croce rossa. L'operatore italiano ancora nelle mani dei rapitori
18/04/2009
Nessuna conferma sulla liberazione dell’italiano Vagni
23/04/2009
Jolo, rapiti tre volontari della Croce rossa: uno è italiano
15/01/2009
Eugenio Vagni, da Manila “più speranze che certezze”. L’appello della moglie del rapito
25/06/2009
Portavoce militare filippino: Vagni è nascosto “in un rifugio”, presto libero
11/05/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”