16/11/2013, 00.00
EGITTO
Invia ad un amico

Egitto, il patriarca Tawadros ordina 18 nuovi sacerdoti

L'ordinazione si è tenuta lo scorso 14 novembre nella cattedrale di S. Marco al Cairo. La cerimonia è la prima dopo gli attacchi degli islamisti contro la comunità cristiana. Dalla sua elezione nel 2012 il patriarca ha ordinato 38 sacerdoti e tre vescovi.

Il Cairo (AsiaNews) - Mentre in Egitto infuria il dibattito sulla nuova Costituzione e sul riconoscimento ai copti della piena cittadinanza, il Patriarca copto ortodosso Tawadros ordina 18 nuovi sacerdoti che serviranno soprattutto nelle parrocchie del Cairo. La cerimonia di ordinazione si è tenuta lo scorso 14 novembre nella cattedrale di San Marco al Cairo davanti a migliaia di persone. Fra gli ordinati solo un sacerdote servirà andrà all'estero nella diocesi di S. Marco a Chicago (Usa), dove risiede gran parte della comunità copta della diaspora con oltre 184 parrocchie.  

Dalla sua elezione avvenuta il 5 novembre 2012, Tawadros II ha ordinato in totale 38 sacerdoti e due vescovi. Le ordinazioni di questo mese giungono in un periodo critico per la condizione dei cristiani in Egitto. Esse sono le prime dopo i grandi attacchi contro la minoranza religiosa ad opera degli islamisti. Fra il 14 e il 17 agosto hanno distrutto almeno 80 chiese e duecento fra edifici religiosi e privati. Lo scorso 22 novembre alcuni estremisti hanno sparato contro i fedeli della chiesa copta ortodossa di al-Waaraq (Giza) uccidendo quattro persone, fra cui una bambina di soli 8 anni.

Il giorno delle ordinazioni le autorità della Chiesa copta, che rappresenta la quasi totalità dei 9 milioni di cristiani egiziani, hanno diffuso un comunicato in cui ribadisce la necessità di dare pieni diritti alla minoranza cristiana, che soffre di pesanti restrizioni rispetto alla maggioranza musulmana. Lo scorso 10 novembre alcuni rappresentanti della comunità copta hanno organizzato una conferenza per fare pressioni sull'Assemblea costituente affinché riconosca ai copti una quota in parlamento, minacciando di non appoggiare la stesura della nuova Costituzione.  

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Egitto, Tawadros II incontra le vittime di al-Khosous
16/04/2013
Tawadros II e la fuga della Sacra Famiglia in Egitto: Orgogliosi di avere qui i luoghi dell'infanzia di Cristo
03/07/2018 08:06
Gesuita indiano: il papa in Egitto farà storia. Una visita per la pace
27/04/2017 15:20
Patriarca cattolico di Alessandria: La visita di papa Francesco segnerà un rinnovamento della Chiesa in Egitto
25/04/2017 14:54
Al Azhar e i diritti dei cristiani nel mondo islamico
06/04/2017 10:01


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”