24/10/2016, 10.41
INDONESIA
Invia ad un amico

East Nusa Tenggara: preghiera, giochi e misericordia per la Giornata missionaria

di Mathias Hariyadi

Attività per giovani e adulti in tutto il mese di ottobre. Ieri la messa conclusiva celebrata dal presidente delle Pontificie opere missionarie. Distribuiti servizi sanitari gratuiti ai poveri; i giovani in visita agli ospizi.

Jakarta (AsiaNews) – Momenti di preghiera, giochi e attività per adulti e bambini hanno animato la Giornata missionaria nella diocesi di Weetebula, sull’isola di Pulau Sumba (provincia di East Nusa Tenggara). Dal 18 al 23 ottobre, la Chiesa locale ha approfondito la dimensione missionaria della pastorale guidata dal vescovo Edmund Woga. Ieri p. Markus Nurwidipranoto, presidente delle Pontificie opere missionarie nazionali, ha celebrato la messa conclusiva insieme a decine di sacerdoti.

Mons. Woga e i parroci locali hanno programmato diverse attività per tutto il mese missionario di ottobre. In tutte le parrocchie della diocesi i fedeli si sono ritrovato per pregare il rosario, approfondire la lettura della Bibbia, divertire ragazzi e bambini con quiz sul catechismo. Ogni settimana sono stati organizzati momenti per i giovani e ritiri spirituali per le coppie. La diocesi ha anche predisposto la distribuzione gratuita di servizi sanitari ai poveri e ai meno fortunati della regione.

La 90ma Giornata missionaria è stata celebrata anche nella diocesi di Atambua, nella parte occidentale dell’isola Timor. Suore e religiosi locali, insieme a sacerdoti diocesani, hanno radunato giovani e anziani, donne e uomini per festeggiare insieme. I bambini hanno dato vita a momenti di danza e musica. P. Gerard Salu, sacerdote della regione di Kefa, afferma: “Vogliamo ringraziare tutti quelli che hanno dato una mano e hanno permesso che questi eventi potessero accadere”. Attraverso  tali attività, aggiunge p. Nabem, un altro sacerdote locale, “i più piccoli e i giovani sono incoraggiati ad amare la Chiesa e Dio”.

P. Salvator Towary, presidente delle Pontificie opere missionarie della diocesi di Atambua, racconta con soddisfazione delle giornate organizzate dalla diocesi per sensibilizzare alla missione e alla gioia del Vangelo: “La letizia biblica si poteva toccare con mano in tutti”. Inviati a lavorare sul tema “La Chiesa missionaria, testimone della misericordia”, i giovani si sono recati nelle diverse case di riposo della zona, per fare compagnia e portare compassione agli anziani.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Papa: cresca nei cristiani la coscienza di essere tutti missionari
05/05/2007
La missione ad gentes, paradigma nella pandemia
16/10/2020 10:22
Papa: La Giornata missionaria mondiale nell’anno della pandemia
02/06/2020 14:22
East Nusa Tenggara, Seroja: ancora criticità, difficoltà negli aiuti (VIDEO)
09/04/2021 11:32
East Nusa Tenggara, il maltempo blocca gli aiuti alle vittime del ciclone Seroja
08/04/2021 11:35


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”