08/11/2017, 14.36
TAJIKISTAN
Invia ad un amico

Dushanbe: contro il rischio estremista, via gli imam indottrinati all’estero

Alcune personalità religiose avrebbero cercato di diffondere un islam più rigido. Direttore del Consiglio islamico degli Ulema: pronto a dimettermi per la stabilità del Paese. Lo spettro del radicalismo islamico.

Dushanbe (AsiaNews/Rfe) – Le autorità tagike rimuoveranno gli imam che hanno studiato l’islam all’estero. Deciso dal comitato religioso nazionale, il provvedimento mira a combattere l’estremismo religioso.

Il comitato ha stabilito che entro la metà di novembre i governi locali dovranno rimpiazzare con figure più “adatte” gli studiosi islamici che si sono formati fuori dal Paese e dai canali ufficiali. La decisione è motivata dal coinvolgimento di personalità musulmane nella diffusione di insegnamenti religiosi “vietati”, portatori di un islam sunnita più rigido. Lo scorso 2 novembre, il portavoce Afshin Muqim ha assicurato che la misura non colpirà quanti hanno studiato all’estero “in modo legale”, ovvero con l’approvazione delle autorità tagike.

Il direttore del Consiglio islamico degli Ulema del Tajikistan, Saidmukarram Abdulqodirzoda (nella foto), è una delle centinaia di personalità religiose ad aver studiato fuori dal Paese con l’approvazione ufficiale. Formato ad Islamabad, in Pakistan, egli annuncia di essere pronto a dimettersi “per il bene della stabilità del Paese”.

“Non voglio che si ripetano i terribili eventi degli anni Novanta”, ha commentato Abdulqodirzoda, riferendosi alla violenta guerra civile che fra il 1992 e il 1997 ha visto scontrarsi il governo laico con l’opposizione guidata dagli islamisti.

In Tajikistan, il comitato religioso nazionale seleziona gli imam, vigila su chiese e moschee e applica le leggi concernenti la religione.

La misura rientra nel giro di vite che le autorità di Dushanbe stanno attuando sulle religioni e sulle influenze esterne per combattere il pericolo estremista. In Tajikistan il 90% dei 8,3 milioni di cittadini è musulmano, per lo più della scuola moderata hanafita. Nel Paese, il controllo sulla vita religiosa si è intensificato dopo la notizia dell’adesione di molti cittadini a gruppi islamisti in Siria e Iraq: il velo è vietato nelle scuole, i minori non possono entrare nelle moschee e diversi studenti di scuole islamiche estere sono stati costretti a tornare a casa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Dushanbe, 2mila moschee convertite in sale da tè e centri culturali
07/02/2018 11:08
Jakarta, funzionari governativi radicalizzati nelle ‘moschee del terrore’
22/11/2018 12:09
Dushanbe: pellegrinaggio alla Mecca vietato ai giovani tagiki
22/06/2017 12:33
Giovane musulmano: in Algeria il popolo in rivolta contro la dittatura delle moschee
25/02/2019 10:22
Estremisti ortodossi distruggono opere in mostra a Mosca: offendono il sentimento religioso
20/08/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”