12/01/2019, 09.27
VATICANO - ASIA
Invia ad un amico

Dottrina della fede: incontro tra Congregazione vaticana e commissioni asiatiche

La riunione che si terrà in Thailandia “manifesta la volontà da parte della Congregazione per la dottrina della fede di sostenere gli Episcopati locali nel loro impegno per la promozione e la tutela della dottrina della fede, tenendo conto delle specifiche sfide da affrontare oggi nel Continente asiatico”.

Città del Vaticano (AsiaNews) – Una delegazione della Congregazione per la Dottrina della Fede incontrerà i presidenti delle Commissioni dottrinali delle conferenze episcopali dell’Asia. L’incontro si svolgerà nei giorni 15-18 gennaio nel Baan Phu Waan Pastoral Centre a Bangkok in Thailandia (nella foto).

La delegazione della Congregazione vaticana sarà guidata dal prefetto, cardinale Luis F. Ladaria, S.I., e dal segretario aggiunto, mons. J. Augustine Di Noia, O.P..

Nel rendere noto l’incontro, la Sala stampa della Santa Sede ha ricordato che con l’Istruzione del 23 febbraio 1967 la Congregazione per la dottrina della fede, per incarico di Paolo VI, aveva invitato tutte le conferenze episcopali a istituire al loro interno delle commissioni dottrinali, quali organi consultivi di aiuto alle medesime conferenze episcopali ed ai singoli vescovi nella loro sollecitudine per la fede e la morale. Qualora ciò fosse difficile, questa fondamentale preoccupazione pastorale può essere assunta da un’altra Commissione oppure da un singolo Vescovo che segue con particolare attenzione i problemi dottrinali.

Per rafforzare la collaborazione fra la Congregazione per la dottrina della fede e le Commissioni dottrinali degli episcopati, nel 1982 l’allora prefetto cardinale Joseph Ratzinger decise di riunire periodicamente i presidenti di dette commissioni a livello continentale. Una delle caratteristiche di questi incontri consiste nel fatto che sono i rappresentanti della Congregazione a spostarsi nei vari continenti, sottolineando in tal modo l’importanza delle istanze locali e regionali e la loro responsabilità per le questioni dottrinali. Il primo di questi incontri si svolse in America Latina, a Bogotá (1984); seguirono gli incontri a Kinshasa, Africa (1987); a Vienna, Europa (1989); a Hong-Kong, Asia (1993); a Guadalajara, America Latina (1996) e a San Francisco, America del Nord (1999). Più recentemente ebbero luogo incontri a Dar es Salaam, Africa (2009) e a Esztergom-Budapest, Europa (2015).

“Ora, in collaborazione con la presidenza della Federazione delle Conferenze episcopali dell’Asia (FABC), è stato preparato un nuovo incontro di questo genere in Asia. Tale evento manifesta la volontà da parte della Congregazione per la dottrina della fede di sostenere gli Episcopati locali nel loro impegno per la promozione e la tutela della dottrina della fede, tenendo conto delle specifiche sfide da affrontare oggi nel Continente asiatico”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Card. Zen: Anno della fede, 40 lezioni di catechismo per la Chiesa cinese
02/07/2013
Arcivescovo di Taipei: Per Taiwan, una nuova evangelizzazione
16/11/2012
Jaffna, i tamil chiedono a Wickremesinghe il rilascio dei prigionieri politici
16/01/2023 11:06
Cina, il Partito e l'Esercito creano uffici comuni per "controllare e tutelare" i militari
15/04/2014
Gujarat: ragazza di 13 anni stuprata costretta ad abortire su consiglio della Corte
14/05/2010


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”