11/08/2004, 00.00
papa - lourdes - filippine
Invia ad un amico

Domenica inizia l'Anno eucaristico con Maria

Manila (AsiaNews) – L'arcidiocesi di Manila inizierà domenica 15 agosto "l'Anno eucaristico con Maria", che terminerà l'8 dicembre 2005, solennità dell'Immacolata Concezione. L'Anno verrà aperto con una messa sabato prossimo nella chiesa di Nuestra Señora de Guia a Ermita, Manila, e sarà presieduta da mons. Teodoro Bacani, vescovo ausiliare di Manila. La celebrazione sarà preceduta dalla recita del rosario e da un video di padre Reggie Malicdem, rettore del santuario di Nostra Signora della Pace, sul significato dell'Anno consacrato all'Eucaristia e a Maria.

La parrocchia di Ermita custodisce l'immagine di Nuestra Señora de Guia, la più antica statua mariana miracolosa nel Paese. Dall'8 settembre prossimo la statua visiterà tutte le parrocchie della diocesi.

Nella giornata dell'Assunzione la Chiesa filippina pregherà anche per "la Pace, l'Unità e il Rinnovamento della Nazione". "Possa questo giorno essere l'inizio di una cultura e di una vita nella pace, nell'unità e nel rinnovamento" ha afferma mons. Fernando Capalla, presidente della Conferenza episcopale. In tutte le chiese di Manila si pregherà davanti all'eucaristia, per chiedere a Gesù Cristo di aiutare i filippini "a lavorare insieme come un solo popolo in ogni ambiente di vita, casa, villaggio, città". I vescovi hanno anche invitato i fedeli a pregare Maria, principale patrona del Paese, "perché accompagni il nostro popolo in questo anno di grazia verso la riconciliazione e la guarigione nazionale".

Mons. Florentino Cinense, vescovo di Tarlac, fra i più appassionati sostenitori dell'Anno Mariano Nazionale, ha dichiarato ad AsiaNews:"Questo anno renderà più profondo il nostro amore per la Vergine Maria e il nostro apprezzamento per il santo rosario. In questo ci aiuterà l'enciclica del Santo Padre, Ecclesia de Eucaristia, che sottolinea la dimensione mariana dell'Eucaristia". (SE)
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
L'amore di "Mama Mary" ha cambiato la mia vita
14/08/2004
Cristiani e musulmani pellegrini a Mariamabad, la città di Maria
12/08/2004
Il Papa confida i motivi del suo pellegrinaggio a Lourdes
11/08/2004
A Lourdes pellegrini anche dall'Asia
09/08/2004
Lourdes: il papa sfinito, Ferragosto e le Olimpiadi
15/08/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”