01/10/2007, 00.00
MYANMAR
Invia ad un amico

Domani l’incontro fra l’inviato Onu e il capo della giunta birmana

Segnali di dissidio ai vertici dell’esercito. I militari soffocano la ribellione isolando il Paese: linee telefoniche tagliate; internet disconnesso; antenne paraboliche distrutte. Anche la dissidenza si riorganizza con diverse, piccole manifestazioni in più punti delle città.

Yangon (AsiaNews) – Ibrahim Gambari, inviato Onu in Myanmar, incontrerà domani Than Shwe, leader della giunta militare che da decenni domina il Paese. La sua missione è tentare di aprire un dialogo fra la giunta e l’opposizione. Intanto militari e popolazione stanno ripensando le loro strategie.

Gambari, giunto a Yangon sabato scorso con un messaggio del segretario generale dell’Onu, ha tentato finora inutilmente di incontrare Than Shwe spostandosi varie volte nella nuova capitale Naypyidaw. Fonti birmane attribuiscono l’atteggiamento del generalissimo a una sua probabile malattia, o al disprezzo verso le indicazioni della comunità internazionale. Ma altri pensano che questo temporeggiare sia dovuto a una frattura presente ai vertici della giunta, fra Than Shwe e Maung Aye, suo capo in seconda. Il dissidio verte sull’atteggiamento da tenere verso le dimostrazioni popolari che, sebbene con minore intensità, continuano in diverse parti del Paese. Maung Aye sarebbe contrario all’uso della forza e  nei giorni scorsi avrebbe proibito di sparare alla folla, soprattutto contro i monaci. L’ordina di sparare – uccidendo almeno 13 persone (diverse decine, secondo fonti diplomatiche) – è venuto direttamente da Than Shwe.

Dopo la repressione sanguinosa –costata al Myanmar la condanna unanime della comunità internazionale – ora l’esercito tenta una nuova strategia per controllare e prevenire l’insorgere delle proteste. A Yangon, attorno alle pagode di Sule e Shwedangon sono stati tolti i cavalli di frisia, ma massicci gruppi di militari vigilano contro assembramenti. Sotto controllo anche i monasteri buddisti e le strade. Lo stesso avviene in altre città del Paese.

Per isolare e soffocare la ribellione, molte linee telefoniche sono tagliate o sotto controllo; internet è disconnessa e perfino le antenne paraboliche nelle città vengono divelte e distrutte.

Anche il movimento democratico e i monaci stanno ripensando la loro strategia. Dopo la soppressione sanguinosa dei giorni scorsi, le dimostrazioni sono divenute più piccole di numero, continuano. “Il governo – dice una fonte di AsiaNews – vuole dare l’impressione che tutto è sotto controllo e calmo. Ma noi siamo decisi ad andare avanti. Adesso, per evitare che l’esercito possa spararci o arrestarci, organizziamo piccole manifestazioni di qualche centinaio di persone qua e là per la città: una specie di guerriglia urbana non violenta”.

I monaci e gli studenti hanno costituito un “comitato comune di sciopero” per organizzare le future manifestazioni. “Non dobbiamo perdere questa possibilità ora – dice un giovane – altrimenti non ce ne potrebbero essere più in futuro”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Inviato Onu incontra Than Shwe, scetticismo tra attivisti e birmani
02/10/2007
Giovani birmani: per aiutare il Myanmar, boicottate le Olimpiadi di Pechino
02/10/2007
L’inviato Onu attende di incontrare il capo della giunta birmana
01/10/2007
Raid contro i monasteri: arrestati centinaia di monaci
27/09/2007
Tre monaci uccisi dall’esercito birmano
26/09/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”