23/08/2014, 00.00
IRAQ
Invia ad un amico

Diyala, strage in moschea sunnita: almeno 68 vittime

Un commando di terroristi è penetrato nel luogo di culto durante la preghiera del venerdì: uno si è fatto esplodere, mentre gli altri hanno aperto il fuoco contro i fedeli presenti. I politici sunniti disertano i colloqui per la formazione del nuovo governo per protestare contro le stragi.

Baghdad (AsiaNews/Agenzie) - Il terribile attentato compiuto ieri sera in una moschea sunnita nella provincia irachena di Diyala ha ucciso almeno 68 fedeli musulmani, che si erano riuniti nel luogo di culto per la consueta preghiera del venerdì. Secondo le ricostruzioni delle autorità, uno degli assalitori si sarebbe fatto esplodere all'interno della moschea proprio durante la parte finale della preghiera, mentre altri terroristi dello stesso gruppo hanno aperto il fuoco contro i presenti. Il commando sarebbe composto da sciiti.

La provincia di Diyala è divenuta nelle ultime settimane uno dei teatri più violenti nello scontro fra il cosiddetto "Stato islamico" e le truppe dell'esercito regolare iracheno. L'attentato di ieri è considerato una sorta di "prova di forza" da parte dei jihadisti, che hanno voluto dimostrare l'incapacità del governo iracheno di garantire la sicurezza della cittadinanza.

L'attuale primo ministro designato Haider al-Abadi, sciita moderato, sta cercando di formare un nuovo governo che rappresenti tutta la società. Il suo predecessore, Nouri Maliki, è stato più volte criticato per aver invece nominato un esecutivo troppo settario. Tuttavia due influenti politici sunniti, lo speaker del Parlamento Salim al-Jabouri e il vice premier Saleh al-Mutlak, hanno annunciato che non prenderanno parte ai lavori per il nuovo gabinetto di governo in protesta per le stragi contro la loro fazione.  

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Rami, profugo a Erbil: "Non possiamo fuggire, il futuro dei cristiani è in Iraq"
09/01/2015
Baghdad, condannati a morte 24 presunti membri dello Stato islamico
09/07/2015
Ninive, card Sako: sostenere la presenza cristiana, minacciata da tensioni e violenze
12/09/2019 12:34
Ninive: dopo l’Isis, le milizie sciite Shabak minacciano il futuro dei cristiani
14/02/2019 12:02
Patriarca di Baghdad a un anno dalla caduta di Mosul: Solo la riconciliazione salverà il Paese
10/06/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”