09/09/2005, 00.00
HONG KONG
Invia ad un amico

Dito puntato contro le spiate di Yahoo per la condanna del giornalista di Hong Kong

Hong Kong (AsiaNews/Scmp) – Reporter senza frontiere ha accusato la filiale Yahoo! di Hong Kong di aver aiutato il governo cinese a rintracciare i dati contenuti nella e-mail di un giornalista, Shi Tao, accusato dalla Cina di aver divulgato segreti di Stato. Grazie a tale collaborazione Shi Tao è stato condannato a 10 anni di carcere.

L'ufficio di Yahoo! Hong Kong si è difeso contro le accuse di aver rivelato informazioni private dichiarando di dover attenersi alle leggi dei paesi in cui opera.

Ieri la portavoce del gruppo Mary Osako ha letto la seguente dichiarazione: "Come ogni azienda che opera a livello globale, Yahoo! si deve assicurare che i suoi siti operino nel rispetto delle leggi e delle abitudini di ciascun paese in cui lavora". Nella dichiarazione non viene mai menzionato direttamente il caso Shi Tao.

L'organizzazione "Reporter senza frontiere" dichiara che la documentazione del processo Shi dimostra il ruolo chiave che hanno avuto le informazioni di Yahoo! .

Lo King-wah, portavoce dell'Associazione giornalisti di Hong Kong "Press freedom", ha dichiarato che Yahoo!, in quanto servizio mail, dovrebbe garantire libertà e privacy. "Ci opponiamo ad ogni tipo di limitazione alla libera circolazione di informazioni, e condanniamo la sentenza Shi Tao. L'e-mail in questione non era un segreto di Stato, e noi condanniamo il fatto che Yahoo! abbia rivelato nomi e contenuto. Tutto ciò è nocivo per la libertà di stampa".

Il gruppo per i diritti umani Privacy International ha chiesto agli utenti internet di boicottare Yahoo! per la sua riprovevole condotta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
Legge sulla sicurezza: chi ricorda il 4 giugno (massacro di Tiananmen) andrà in prigione?
01/06/2020 09:06
La Anp approva la legge sulla sicurezza per Hong Kong
28/05/2020 09:49
Pechino, la guerra delle ‘fake news’ contro le proteste di Hong Kong
17/08/2019 08:00
Democratici di Hong Kong: visita in Cina per la prima volta dal 1989
31/08/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”