03/10/2006, 00.00
turchia - italia - Vaticano
Invia ad un amico

Dirottatori turchi vogliono fermare la visita del papa

Nuovo tentativo di bloccare la visita del pontefice in Turchia. Giornali turchi di oggi: Al Qaeda minaccia tutti i musulmani che oseranno incontrare Benedetto XVI. Il dirottamento sembra essersi concluso alle 20.30 (ora di Roma).

Ankara (AsiaNews) – Un aereo turco che doveva volare da Tirana a Istanbul, è stato sequestrato e costretto ad atterrare a Brindisi. I dirottatori hanno affermato di non essere violenti e di voler consegnare un messaggio al papa, in apparente protesta contro di lui.

Secondo la televisione turca i  sequestratori sono due e volevano protestare contro la visita del pontefice in Turchia, che si svolgerà alla fine di novembre.

Il dirottamento si è concluso la sera verso le 20.30 quando i due si sono consegnati alla polizia chiedendo asilo politico. Uno di loro ha perfino chiesto scusa ai passeggeri. Le informazioni rimangono confuse e contraddittorie. Durante il dirottamento una personalità politica albanese che viaggiava sull'aereo, ha potuto parlare al telefono comunicando a giornalisti la situazione. Intanto la televisione turca, basandosi su non precisate "fonti anonime" ha continuato a sostenere l'idea del gesto in sfida al viaggio papale.

Sembra addirittura che uno dei dirottatori sia cristiano – un convertito? – che voleva che il papa lo aiutasse a non fare il servizio militare in Turchia.  Il che sarebbe una nuova spinta al nazionalismo turco, che accusa i cristiani di proselitismo e di non amore alla nazione.

Mentre si aspetta la visita di Benedetto XVI in Turchia, su invito del patriarca ecumenico di Costantinopoli e del governo turco, nel Paese crescono le polemiche nazionaliste e fondamentaliste in opposizione alla visita del pontefice. Fonti di AsiaNews affermano che oggi su tutti i giornali turchi è stata riportato un messaggio di Al Qaeda, che minaccia di morte tutti i musulmani turchi che oseranno avvicinarsi al papa o parteciperanno ai suoi incontri.

Nelle scorse settimane è stato pubblicato un libro dal titolo significativo: "Attacco al papa - Chi ucciderà Benedetto XVI a Istanbul?". Le minacce e le violenze sferrate contro sacerdoti e chiese cattoliche sono segno della tensione in una Turchia che lentamente passa da una predicata laicità a un nazionalismo che coniuga l'identità fra "turco" e "musulmano".

I nazionalisti islamici turchi definiscono un "tradimento dell'Islam" l'accoglienza al papa e l'entrata della Turchia in Europa.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Tante stranezze per un dirottamento
04/10/2006
Kuala Lumpur: l'aereo scomparso "è stato dirottato, motivi ancora sconosciuti"
15/03/2014
Avvistata in un porto somalo la petroliera saudita dirottata
18/11/2008
Pechino - New York in due ore: ricercatori cinesi testano aereo ‘ipersonico’
22/02/2018 12:35
Cresce la tensione fra Ankara e Damasco. Nato e UE discutono sul jet abbattuto
25/06/2012


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”