07/05/2016, 09.36
INDIA
Invia ad un amico

Diocesi di Miao, un nuovo ospedale per quattro milioni di pazienti

L’ospedale “Kirck e Bourry” è intitolato ai primi due martiri cattolici dello Stato dell’Arunachal Pradesh. La struttura ospedaliera è l’unica nel raggio di centinaia di chilometri. La costruzione è stata ultimata, ma servono altri 200mila dollari per comprare i letti e le attrezzature sanitarie. Le suore che gestiranno l’ospedale sono già arrivate dal Kerala.

Itanagar (AsiaNews/Agenzie) – Il nuovo ospedale “Krick e Bourry” finanziato dalla diocesi di Miao, nello Stato dell’Arunachal Pradesh, è pronto per aprire al pubblico. Esso servirà una popolazione di quattro milioni di abitanti. La costruzione della struttura è stata ultimata di recente, dopo anni di lavori. È stato inaugurato anche il convento delle suore del Sacro cuore, che gestiranno la struttura ospedaliera. Mancano solo i letti e le attrezzature mediche, per un totale di 200mila dollari. Mons. George Palliparambil, vescovo della diocesi, ha dichiarato: “L’ospedale è pronto e le suore sono arrivate. Dobbiamo solo comprare le apparecchiature necessarie”.

Il vescovo spera di poter aprire l’ospedale al pubblico entro la fine del 2016. Egli riferisce che l’ospedale è in fase di costruzione da anni e “sarà l’unica struttura sanitaria nel raggio di centinaia di chilometri, con una popolazione di 4 milioni di persone”.

L’ospedale sorge nel villaggio di Injan ed è intitolato ai primi due missionari cattolici arrivati nella regione. Nel 1854 p. Krick e p. Bourry stavano viaggiando verso il Tibet, quando furono uccisi nel villaggio di Somme, in Arunachal Pradesh. Il loro processo di canonizzazione è stato avviato e sono stati nominati “servi di Dio”.

A metà aprile è stato inaugurato il convento delle suore arrivate apposta da Palai, in Kerala, per gestire l’ospedale. Durante l’inaugurazione, una rappresentante del consiglio distrettuale ha affermato: “La popolazione è in trepidante attesa per l’apertura. Speriamo che l’ospedale diventi presto una realtà”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Chiesa dell’Arunachal Pradesh ai giovani: dalla scuola, un futuro migliore
14/08/2019 08:00
Superiore generale: Felici per il primo incontro degli istituti ispirati al Pime (Foto)
19/02/2019 12:01
Caritas India, campagna anti coronavirus per i più emarginati (Foto)
27/03/2020 08:55
Arunachal Pradesh, 600 giovani pregano per la pace (Foto)
30/05/2019 11:47
Diocesi di Miao: centinaia di giovani in pellegrinaggio per la Settimana Santa (Foto)
16/04/2019 11:16


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”