24/01/2020, 13.30
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, una nuova catechesi per le coppie cattoliche

di Sumon Corraya

Il volume è a firma di p. Mintu L. Palma, consulente del tribunale ecclesiastico dell’arcidiocesi. Per un lettore, “i pilastri di una buona vita matrimoniale sono: fedeltà, responsabilità, onestà e pazienza”. La prefazione è del card. Patrick D’Rozario, a capo della Chiesa del Bangladesh. Autore: “I conflitti tra i genitori si ripercuotono in maniera negativa sui figli. Vogliamo aiutare le famiglie”.

Dhaka (AsiaNews) – L’arcidiocesi di Dhaka ha pubblicato un nuovo volume a sostegno della vita matrimoniale per le coppie cattoliche. Il testo è la seconda opera su questo tema di p. Mintu L. Palma, direttore del Centro di ascolto per le famiglie cristiane e vicario del giudice del tribunale ecclesiastico arcidiocesano. Ad AsiaNews alcuni lettori dicono di apprezzare molto la nuova catechesi, “perché suggerisce i modi per avere una vita matrimoniale di successo”.

Il testo s’intitola “Bibahito o Dampatto Jiboner Muldhon”, ossia “Risorsa per il matrimonio e la vita di coppia”. È lungo 44 pagine e viene venduto nel cortile della chiesa cattolica di Tejgaon al prezzo di 100 taka bengalesi (circa un euro). Tra gli acquirenti, vi è Raton Corraya, che afferma: “Ho comprato il libro per la nostra vita familiare. Mi sono preparato al matrimonio con il [primo] libro di p. Palma. Apprezzo molto i suoi consigli. Secondo il volume, i pilastri di una buona vita matrimoniale sono: fedeltà, responsabilità, onestà e pazienza. Spero che altri lettori traggano messaggi utili dal libro”.

Pronoti Gomes, 40 anni, frequenta il corso prematrimoniale e utilizza il libro di p. Mintu. Ella dice: “Ho capito che il matrimonio è un legame che dura tutta la vita. Senza consenso, le nozze non sono valide. Ho tratto molti spunti”.

Secondo p. Mintu, “i membri delle famiglie affrontavo diverse difficoltà. Molti infrangono il matrimonio e i conflitti tra i genitori si ripercuotono in maniera negativa sui figli. Questo mi ha spinto a scrivere i libri. Inoltre nel nuovo volume ci sono anche delle pagine illustrate e credo che i lettori ne trarranno beneficio”. Al tempo d’oggi, aggiunge, “le persone non leggono più. Per questo ho inserito figure e poesie, così da incuriosire il lettore e nel frattempo dare messaggi sulla vita matrimoniale”.

La prefazione del testo è a firma del card. Patrick D’Rozario, arcivescovo della capitale che loda l’iniziativa del sacerdote e sottolinea che la Chiesa ha “a cuore il matrimonio e la famiglia”. P. Mintu riporta che ogni anno in Bangladesh vengono celebrati circa 1.700 matrimoni cattolici. Di questi, “l’80% vive relazioni di coppia in maniera adeguata, il restante 20% ha problemi, di cui il 5% molto gravi. Vogliamo che le famiglie abbiano una vita felice. Vogliamo aiutare le coppie a superare i problemi dando loro consigli”.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Mons. Machado: Oh Dio, asciuga le lacrime dei bambini che soffrono
13/06/2017 12:24
Papa alla Sacra Rota: Occorre grande coraggio per sposarsi oggi. Il sostegno della Chiesa
21/01/2017 12:53
Dhaka, 60 coppie cattoliche festeggiano l’anniversario di nozze nel giorno di san Valentino (Video)
14/02/2020 10:49
Una nuova chiesa alla periferia di Dhaka, segno di ‘Cristo tra i migranti’ (Foto)
28/11/2019 11:30
Nuovo vescovo ausiliare di Dhaka: Essere testimoni di Cristo per conquistare i cuori delle persone
22/04/2016 12:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”