21/09/2021, 10.31
BANGLADESH
Invia ad un amico

Dhaka, blitz contro le truffe e-commerce dopo le denunce dei consumatori

di Sumon Corraya

Le forze dell'ordine hanno fatto crollare "il castello di carta del web". Migliaia le persone che non avevano ricevuto i prodotti acquistati. Un rivenditore: "Era il mio lavoro, ora ho perso tutto".

Dhaka (AsiaNews) - Nell’ultimo anno e mezzo segnato dalla pandemia, il commercio online e le transazioni su internet sono aumentate considerevolmente. Un business in rapida espansione che fattura miliardi di dollari all’anno e che offre posti di lavoro a milioni di dipendenti. Anche in Bangladesh l’opportunità di arricchirsi con l’e-commerce ha ingolosito molti investitori che hanno dato fiducia a piattaforme come Evaly, Dhamaka Shopping, e-orange e Alesha Mart.

Nei giorni scorsi, un blitz delle forze dell’ordine bengalesi ha fatto crollare quello che la stampa locale ha definito come “il castello di carta del web”. Dal 10 settembre, il Rapid Action Battalion (RAB) ha inanellato una serie di arresti e di custodie cautelari ai danni di amministratori delegati e proprietari di aziende e-commerce tra cui spicca quella del presidente e fondatore di Evaly, Mohammad Rassel e della moglie Shamima Nasrin. I due sono stati accusati di frode da una serie di acquirenti, commercianti online e debitori - a detta loro - truffati dagli amministratori del sito. I media locali hanno riferito che più di 5mila denunce sono state presentate contro Evaly presso la Direzione nazionale per la protezione dei diritti dei consumatori. La maggior parte di queste denunce sarebbero state presentate dai clienti per non aver ricevuto i prodotti nonostante il pagamento anticipato.

Mohammad Salauddin è un rivenditore di Dhaka che ha investito 2 milioni di taka (oltre 20mila euro) in cinque aziende di e-commerce. Comprava dai grossisti online a metà prezzo e rivendeva lo stesso prodotto al doppio. Non ha mai ricevuto i prodotti ordinati e già due proprietari delle società in cui ha investito sono stati arrestati dalle forze dell'ordine bengalesi. “Ora - ha raccontato -  sono completamente indigente. Da due mesi non riesco a dormire la notte pensando a che ne sarà di me e della mia famiglia ora che non abbiamo un soldo”.

Secondo un rapporto dei media locali, 26 società e-commerce hanno fatto sparire in pochi mesi 2.100 milioni di taka (21 milioni di euro) ai danni di clienti e rivenditori. Enormi gli sconti proposti da Evaly e dalle altre piattaforme che proponeva i propri prodotti a prezzi concorrenziali, salvo poi rivelarsi delle truffe. “Non avrò più fiducia nel commercio online - prosegue Mohammad -. All’inizio della mia attività su internet guadagnavo bene e potevo mantenere me e la mia famiglia. Ora ho perso tutto”.

Come Mohammad Salauddin, altri fruitori di queste piattaforme stanno attendendo gli sviluppo della vicenda. Con il congelamento dei beni dei proprietari, il rischio è quello di veder sfumare tutti gli investimenti e gli acquisti fatti nei mesi passati.

“Un'azione severa sarà presa contro le imprese di commercio elettronico come Evaly e e-orange e altre società di commercio elettronico”, ha detto A.K.M. Hauddin, commissario aggiunto di Dhaka. Intanto, diverse banche locali hanno sospeso le transazioni con Evaly.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Singapore, vertici della City Harvest Church condannati per frode: spariti 35 milioni di dollari
21/10/2015
Vende formiche a caro prezzo: condannato a morte per truffa
21/03/2007
Truffa sul Santo Niño di Cebu con l'intelligenza artificiale
20/10/2023 11:24
Nel boom di internet prosperano falsi preti e cristiani per donazioni on-line
04/10/2016 12:59
La Cina supera gli Usa, sua la maggior comunità internet mondiale
25/07/2008


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”