19/01/2019, 08.00
BANGLADESH-INDIA-MYANMAR
Invia ad un amico

Dall’India in Bangladesh: 1.300 Rohingya temono il rimpatrio in Myanmar

I profughi sono originari del lontano Kashmir indiano. Per raggiungere il sud-est del Bangladesh, i rifugiati attraversano gli Stati indiani di Assam, Tripura o West Bengal. Lo scorso 3 gennaio, New Delhi ha arrestato e rimpatriato cinque Rohingya.

Dhaka (AsiaNews/Agenzie) – Dallo scorso dicembre, sono 1.300 i profughi Rohingya fuggiti in Bangladesh dall’India, per timore di essere rimpatriati in Myanmar. Nelle ultime settimane, il numero di arrivi è aumentato in modo vertiginoso, in seguito al un giro di vite sull'immigrazione attuato dal governo nazionalista indù di New Delhi. Lo afferma Mohammad Abul Kalam, commissario bangladeshi per il Soccorso e la riabilitazione dei rifugiati.

“I Rohingya hanno cominciato ad arrivare nel maggio 2018 – afferma il funzionario – e ora ono stati ospitati in un centro per profughi in transito a Ukhia, nel distretto sud-orientale di Cox's Bazar, sotto la supervisione dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr)”.

“Sono entrati in Bangladesh attraverso diversi punti del poroso confine e sono in possesso di carte d'identità fornite dall'Unhcr in India”, dichiara Kalam. I documenti sono stati rilasciati per motivi umanitari a quanti in passato erano fuggiti dalle violenze settarie nello Stato birmano di Rakhine.

Operatori umanitari e alcuni dei nuovi arrivati raccontano che i profughi, originari del lontano Kashmir indiano, affrontano il lungo viaggio perché temono la sorte toccata ai cinque Rohingya arrestati ed estradati da New Delhi lo scorso 3 gennaio. Per raggiungere il sud-est del Bangladesh, i rifugiati attraversano gli Stati indiani di Assam, Tripura o West Bengal.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Lahore, una Ong cattolica parte per soccorrere i Rohingya in difficoltà
15/09/2017 12:18
Rohingya, segnali di speranza dall’amicizia con i buddisti Rakhine
09/11/2018 11:54
Migliaia di Rohingya sono 'al sicuro' in Nepal, ma il nemico è la fame
27/09/2017 11:03
Cox’s Bazar, Caritas per i Rohingya e contro la deforestazione
08/09/2018 08:30
Rohingya, Naypyidaw accusa: I campi profughi un business per le Ong
26/11/2018 13:22


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”