06/12/2017, 08.51
PALESTINA-USA
Invia ad un amico

Cristiani palestinesi bruciano foto di Donald Trump: ‘Gerusalemme, nostra terra’

Sulle foto, alcuni slogan: “Muovi l’ambasciata nella tua terra, non nella nostra”. Trump avrebbe telefonato al re di Giordania e a Mahmoud Abbas per comunicare la sua intenzione di spostare l’ambasciata Usa da Tel Aviv a Gerusalemme.

Betlemme (AsiaNews/Agenzie) – Un gruppo di cristiani palestinesi hanno bruciato alcune foto di Donald Trump inscenando una protesta in previsione della possibile decisione del presidente Usa di riconoscere Gerusalemme come capitale di Israele. Da giorni vi sono voci che Trump darà il via per muovere l’ambasciata Usa da Tel Aviv, la capitale di Israele universalmente riconosciuta, a Gerusalemme, rivendicata come capitale “eterna” dallo Stato di Israele. Ma anche i palestinesi guardano a Gerusalemme est come la loro capitale per un futuro Stato.

Il gruppo si è radunato vicino alla piazza della Mangiatoia, nella città dove Gesù è nato, con cartelli su cui erano scritti slogan del tipo: “Muovi l’ambasciata nella tua terra, non nella nostra”; “Trump: tieni il tuo populismo fuori da Gerusalemme”; “Gerusalemme, cuore della Palestina, non è da negoziare”.

Le voci di questi giorni hanno già provocato le critiche dei Paesi arabi, dell’Unione europea, di vari Paesi islamici. Ieri Trump avrebbe telefonato al re di Giordania e all’Autorità palestinese, Mahmoud Abbas, comunicando loro la sua intenzione.

Il consolato Usa a Gerusalemme ha ordinate al suo personale e alle loro famiglie di evitare di visitare la città vecchia o la West Bank e consiglia agli americani in generale di evitare luoghi dove vi è consistente presenza militare o di polizia.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Gerusalemme capitale: Trump minaccia di tagliare fondi ai palestinesi, contrari alla decisione
03/01/2018 08:49
Gerusalemme capitale: l’Assemblea generale Onu al voto contro Trump. Minacce Usa
20/12/2017 08:53
Gli Stati Uniti bloccano la risoluzione Onu contro Gerusalemme capitale. Israele ringrazia
19/12/2017 08:55
Erdogan sfida Trump: un’ambasciata turca a Gerusalemme est, capitale palestinese
18/12/2017 08:46
I Paesi islamici contro Trump: Gerusalemme est capitale della Palestina
14/12/2017 08:58


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”