23/08/2004, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Crisi petrolifera: problemi per i consumatori; ricchezza per i produttori

Pechino (AsiaNews/AFP) – Il caro-petrolio continua a far sentire i suoi effetti negativi in Cina.

Hong Kong teme l'effetto che l'aumento del greggio avrà sugli Stati Uniti, suo maggiore cliente, e le misure restrittive e di risparmio imposte dalla Cina. "Per il 2004 la crescita economica dell'ex colonia inglese dovrebbe mantenersi sul previsto 5,9% - ha dichiarato Dong Tao, economista presso il Credit Suisse First Boston – ma se il prezzo del petrolio si assesta sopra i 40 dollari al barile, la crescita potrà essere solo del 5%".

 "Non mi sorprende se si raggiungessero i 70 dollari al barile. I nodi cruciali sono l'eventuale istanza di bancarotta della compagnia russa Yukos e un possibile peggioramento della guerra in Iraq", ha dichiarato Gordon Kwan, specialista di energia cinese al Kingsway Group.

Intanto compagnie aeree e trasporti pubblici si organizzano per affrontare la crisi. Dal prossimo mese, 4 compagnie tra cui la Cathay Pacific Airways e la Dragonair, applicheranno sui propri voli una soprattassa per il carburante. In mancanza di un regolamento che preveda la possibilità di scaricare sui passeggeri i costi della benzina, le compagnie che gestiscono i bus ad Hong Kong stanno applicando tagli al budget amministrativo per rientrare nelle spese.

Ma il caro-petrolio significa anche crescita dei guadagni per i produttori. Questa settimana le compagnie petrolifere statali in Cina registreranno un record di guadagni per il bilancio semestrale. Il recordo è dovuto all'aumento del prezzo del greggio e ai larghi margini di profitto nei prodotti petroliferi e chimici.

La PetroChina, il più grande produttore di petrolio del Paese, registrerà una crescita sul guadagno netto del 12,38% raggiungendo 85,02 miliardi di yuan (circa 10,2 miliardi di dollari Usa) per quest'anno.

La rivale China Petroleum & Chemical Corp (Sinopec), più attiva nella raffinazione e nei prodotti chimici, ma con una produzione minore di greggio e gas rispetto alla PetroChina, dovrebbe stabilire un guadagno netto provvisorio del 49,15%, e cioè 15,96 miliardi di yuan (circa 1,9 miliardi di dollari Usa). La forte crescita dei profitti è dovuta anche ai bassi livelli dei guadagni del 2003, causati  dall'epidemia di Sars che colpì il Paese. (MA)

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Sete di petrolio per Wen Jiabao in Russia
24/09/2004
Salgono del 37% le importazioni di greggio
21/09/2004
Severe restrizioni del Governo sul consumo energetico
28/07/2004
Pechino impone lo stop alle acciaierie dell’Hebei
07/09/2010
Le Filippine rilanciano la Laudato sì: tradotta in tagalog, essa “ispira” il risparmio energetico
30/09/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”