16/04/2020, 13.19
TAIWAN - ITALIA
Invia ad un amico

Covid-19: Taipei dona 500mila mascherine all’Italia

Cinquecentomila pezzi sono stati consegnati ieri alla Protezione civile a Roma. Un contributo in considerazione “della grave situazione” in diversi Paesi. De Siervo: il popolo di Taiwan “ha dimostrato grande amicizia”. Ambasciatore di Taipei: “Contento e onorato di poter dare una mano, insieme ce la facciamo”.

Roma (AsiaNews) - Il governo di Taiwan dona sette milioni di mascherine agli undici Paesi europei più colpiti dall’emergenza coronavirus e, in particolare, Italia, Spagna, Germania e Francia. L’Ufficio di rappresentanza di Taipei per l’Italia ha dichiarato che la consegna dei presidi sanitari (nella foto) è avvenuta ieri pomeriggio a Roma, presso il deposito della Protezione civile a Fiumicino. Un contributo, si spiega, “in considerazione della grave situazione dell’epidemia di Covid-19 che sta affliggendo alcuni Paesi”. 

“Di queste - prosegue la dichiarazione - cinquecentomila mascherine sono state consegnate alla Protezione Civile italiana, nel suo deposito presso la  JAS Worldwide Italy a Fiumicino”. Alla cerimonia erano presenti l’ambasciatore Andrea Lee, rappresentante di Taiwan in Italia, lo staff e, per l’Italia, i funzionari del dipartimento. 

Giovanni De Siervo, coordinatore della Protezione civile, sottolinea che “il popolo di Taiwan ha dimostrato la grande amicizia che lo lega al nostro Paese”. Gli amici “si vedono nel momento del bisogno” ha risposto l’ambasciatore di Taipei, che si è detto “contento e onorato di poter dare una mano all’Italia […] Viva l’Italia, andrà tutto bene, insieme ce la facciamo”.

Taipei è fra i Paesi al mondo che hanno saputo gestire al meglio l’emergenza innescata dal nuovo coronavirus, rivelandosi più veloce ed efficiente dell’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) nel contrastare la pandemia. Già nelle scorse settimane il governo dell’isola aveva donato milioni di mascherine all’Europa e agli Stati Uniti, che stanno ancora affrontando il picco dei contagi.

Questa donazione, spiegano i funzionari, rappresenta “un’ulteriore prova dello spirito di generosità” del popolo “riassunto nel celebre motto ‘Taiwan Can Help’, Taiwan può aiutare”. Un’azione che “contribuirà anche a rafforzare i rapporti bilaterali e di lunga amicizia tra i popoli di Taiwan e dell’Italia”. 

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Taipei, milioni di mascherine a Usa ed Europa
07/04/2020 13:56
Taiwan incontra gli alleati africani, Pechino attacca
10/09/2007
Caritas India, campagna anti coronavirus per i più emarginati (Foto)
27/03/2020 08:55
Taipei: bando alla carne suina italiana, non è una ritorsione per stop collegamenti
21/02/2020 09:06
Mascherine, cibo, soldi per i poveri del coronavirus
07/05/2020 13:27