02/03/2020, 08.45
CINA
Invia ad un amico

Coronavirus: Pechino a rischio recessione. Produzione ai minimi storici

Il Pil del gigante asiatico può crollare del 6% nel primo trimestre, la prima recessione dalla Rivoluzione culturale. Ricadute per tutta l’Asia. Le borse si riprendono grazie agli stimoli promessi dalle grandi economie.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – La produzione industriale cinese è calata a minimi storici a causa del coronavirus di Wuhan (Covid-19). L’indice manifatturiero Caixin/Markit ha registrato il tasso più rapido di contrazione da quando è stato lanciato nel 2004. Il dato, che si riferisce alle piccole e medie imprese, è crollato a 40.3 a febbraio (un indice sotto 50 significa che l’economia si sta contraendo). Il mese scorso era stato calcolato a 51.1 punti.

L’indice di produzione ufficiale, pubblicato il 29 febbraio dall’Ufficio nazionale di statistica, segna una contrazione ben maggiore, a 35.7 punti. Il timore degli analisti è che l’economia cinese possa avere una pesante crescita negativa nel primo trimestre del 2020 (-6% rispetto al trimestre precedente e -3% in confronto allo stesso periodo dell’anno passato). Prima della pubblicazione delle ultime cifre, le previsioni erano per un rallentamento e non una contrazione economica in Cina.

Sarebbe la prima volta dalla Rivoluzione culturale, tra fine anni ‘60 e inizio ‘70, che Pechino si trova ad affrontare una recessione. Il colpo avrà adesso inevitabili ricadute sui Paesi vicini, strettamente legati alla produzione manifatturiera cinese.

Ciononostante, i mercati sembrano avere fiducia nelle misure di stimolo adottate o promesse da Pechino e le altre grandi economie, in particolare gli Stati Uniti e il Giappone. Dopo il tonfo, della scorsa settimana (la peggiore dalla crisi dei mutui del 2008), le principali borse asiatiche sono tornate positive. A metà mattinata Shanghai segna un +3,15%, Shenzhen +3,77% e Hong Kong +0,72%. Tokyo si avvicina alla chiusura con un +0,95%.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Coronavirus: crollo di Wall Street trascina giù i mercati asiatici
28/02/2020 10:25
Coronavirus: borse cinesi resistono; Europa, Giappone e Wall Street in difficoltà
25/02/2020 09:07
Volano le borse asiatiche, tranne Shanghai
08/09/2008
Dubbi sulla ripresa economica: borse asiatiche e petrolio in discesa
12/08/2010
Borse asiatiche in rosso, timori per il futuro dell’economia continentale
21/08/2015


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”