13/02/2020, 11.32
HONG KONG-CINA
Invia ad un amico

Coronavirus, la diocesi di Hong Kong sospende le messe per evitare contagi

Il card. Tong annuncia misure pastorali speciali. Le uniche attività religiose che non saranno sospese sono i matrimoni ed i funerali. Parrocchie e cappelle resteranno aperte. I cambiamenti riguarderanno anche Quaresima e Pasqua.  

Hong Kong (AsiaNews) – A partire da dopodomani e fino al 28 febbraio, la diocesi di Hong Kong ha deciso di sospendere le celebrazioni eucaristiche in chiese e cappelle per ridurre il rischio di trasmissione del coronavirus. Il governo dell’ex colonia britannica ha dichiarato che le prossime due settimane saranno decisive per combattere l’epidemia: la popolazione è invitata a restare in casa ed evitare luoghi affollati. In risposta a tali direttive stamane il card. John Tong, amministratore apostolico di Hong Kong, ha diffuso una nota per annunciare misure pastorali speciali.

Le uniche attività religiose che non saranno sospese sono i matrimoni ed i funerali. Parrocchie e cappelle resteranno aperte; potranno stabilire momenti specifici del giorno o della settimana, in cui consentire ai fedeli di adorare il Santissimo Sacramento e pregare per la fine dell’emergenza. La diocesi offre due alternative alla partecipazione alla messa domenicale: seguire online la diretta della funzione online, trasmessa sul sito internet della diocesi, o meditare sulle letture del giorno e pregare il Rosario.

In un distinto avviso, la diocesi ha pubblicato alcuni avvisi riguardanti la Quaresima e la Pasqua. Il 26 febbraio – Mercoledì delle Ceneri – non vi saranno celebrazioni pubbliche. Pratiche penitenziali come la Via Crucis non saranno condotte in modo collettivo. Infine, la celebrazione del rito dell'Iniziazione cristiana degli adulti non si svolgerà a Pasqua ma sarà rimandato alla solennità della Pentecoste (31 maggio).

Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Per il Nuovo anno, veglia di solidarietà coi detenuti delle manifestazioni
23/01/2020 12:13
Scontri, arresti, gas lacrimogeni a un raduno per il suffragio universale
20/01/2020 11:22
Arrestate 400 persone alla marcia d’inizio d’anno. La polizia di Hong Kong si scusa e nega
02/01/2020 08:21
Manifestazioni anti-governo a Natale: più di 300 arresti
27/12/2019 10:32
Card. Tong: Per Natale, no alla violenza, un’inchiesta indipendente, il sostegno alla democrazia
21/12/2019 09:55