15/04/2009, 00.00
COREA – NAZIONI UNITE
Invia ad un amico

Corea del Nord, sale la tensione sul programma nucleare

Pyongyang espelle gli ispettori delle Nazioni Unite e abbandona i colloqui a sei. La comunità internazionale chiede il ritorno al tavolo delle trattative. Analisti giudicano le minacce un tentativo per ottenere nuove concessioni economiche.
Seoul (AsiaNews/Agenzie) – Resta alta la tensione fra la Corea del Nord e la comunità internazionale, dopo la decisione di Pyongyang di espellere gli ispettori delle Nazioni Unite e abbandonare i colloqui a sei sul nucleare. Il regime comunista minaccia di riaccendere i reattori e proseguire nel programma nucleare.
 
Gli Stati Uniti condannano le “minacce provocatorie” del regime nord-coreano, definendole “un passo nella direzione sbagliata”. Washington si unisce a Cina, Russia, Giappone e altre nazioni rinnovando l’invito a Pyongyang perché ritorni al tavolo delle trattative. La Corea del Nord definisce “ingiusta” la posizione, perché viola il diritto internazionale ed è un “insopportabile insulto”, che sminuisce il popolo coreano.
 
La tensione fra la Corea del Nord e la comunità internazionale si è acuita negli ultimi giorni, dopo l’esperimento missilistico effettuato da Pyongyang il 5 aprile scorso: il regime comunista ha sempre parlato di un satellite per le telecomunicazioni spaziali; Stati Uniti e Giappone sono convinti si sia trattato di un test – fallito – per spedire in orbita un vettore balistico capace di contenere testate nucleari.
 
Analisti internazionali definiscono la dura presa di posizione di Pyongyang un tentativo di mettere alle strette l’amministrazione Usa che, con il presidente Barack Obama, sembra prediligere la politica del dialogo; il Nord preme per ottenere nuove concessioni economiche. La popolazione nord-coreana, infatti, continua a patire fame, stenti e i bambini vengono sfruttati come “forza lavoro”.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Pyongyang minaccia l'Onu: sanzioni dure significano guerra
11/10/2006
L'Onu interrompe il programma di sostegno alimentare ai nordcoreani
16/12/2005
Pyongyang: il lancio del satellite è “imminente”
12/03/2009
Pyongyang incontra i vertici del comando Onu in Corea
02/03/2009
Seoul "pronta ad allontanarsi" dalla politica Usa sulla Corea del Nord
12/05/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”