08/10/2013, 00.00
COREA - USA
Invia ad un amico

Corea, l'esercito del Nord "in allerta" per i giochi militari fra Usa e Seoul

Il regime di Kim Jong-un minaccia Washington: "Accadranno cose tragiche se continuate a portare soldati sul nostro territorio". Le esercitazioni congiunte, a cui parteciperà anche il Giappone, prevedono attività di ricerca e salvataggio in mare.

Seoul (AsiaNews) - Il regime nordcoreano ha messo in stato di allerta il proprio esercito, che ora è "pronto a confrontarsi" con i militari americani e sudcoreani impegnati nelle esercitazioni navali al largo delle coste della penisola. Secondo un comunicato diramato questa mattina da un anonimo portavoce dell'Esercito popolare coreano, "gli Stati Uniti saranno responsabili delle situazioni tragiche che potranno verificarsi dopo che ha portato sul nostro territorio dei soldati armati con tecnologia nucleare".

Le esercitazioni congiunte fra Washington e Seoul dovevano iniziare oggi ma sono state posticipate di due giorni a causa dell'arrivo di un tifone. Ai "giochi di guerra", che prevedono attività di ricerca e salvataggio in mare, prenderanno parte anche militari giapponesi. Al momento, i militari dei tre Stati sono impegnati in un programma di cooperazione per la previsione meteo e spostamento di truppe in caso di disastri naturali.

Tuttavia, Pyongyang legge queste attività come "minacce dirette" alla propria sovranità: "Gli Stati Uniti devono avere ben chiaro in testa che il popolo e l'esercito di Corea sono in allerta, pronti a rispondere con ogni mezzo alle provocazioni di quelle forze ostili che mostrano i muscoli militari all'estero".

Le tensioni fra la Corea del Nord e il resto del mondo sono esplose per l'ennesima volta all'inizio del 2013, quando il regime guidato da Kim Jong-un ha annunciato di aver sviluppato nuovi armi atomiche in grado di colpire non solo Seoul ma anche le basi Usa nel Guam e nelle Hawaii.

In un'escalation militare, Washington ha risposto spostando alcuni bombardieri B-2 (in grado di sganciare bombe atomiche) nelle basi sudcoreane. Ad aprile la crisi sembrava rientrata: Pyongyang ha acconsentito a riaprire il complesso industriale intercoreano di Kaesong e sembrava pronta anche a riprendere le riunificazioni familiari, poi annullate all'ultimo momento.

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Corea, al via i "war games" navali con gli Stati Uniti
16/07/2014
Esule dalla NordCorea: Pechino usa Pyongyang per minacciare il mondo
18/11/2009
I nuovi test di Pyongyang e la tensione nucleare nella penisola coreana
20/02/2023 12:33
Un razzo nordcoreano finisce nel Mar del Giappone: la condanna di Tokyo
24/08/2016 08:38
Pyongyang “riaccende” il reattore Yongbyon. Fonte cattolica: Sono pronti a tutto
02/04/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”