14/08/2018, 08.56
AFGHANISTAN
Invia ad un amico

Continua l’offensiva dei talebani: centinaia di morti, anche civili

Ghazni è ormai una “città fantasma”. Tagliati acqua, elettricità e comunicazioni. Il governo assicura: “La città non cadrà”. Conquistata anche una base militare nel nord del Paese.

Kabul (AsiaNews/Agenzie) – Non si ferma l’ondata di attacchi dei talebani, che nell’ultima settimana è costata la vita a centinaia di persone. Mentre proseguono gli scontri a Ghazni, ormai “città fantasma”, i ribelli islamisti conquistano una base militare nel nord del Paese.

Centinaia di persone sono fuggite da Ghazni, da giorni teatro di violenti scontri fra le forze armate e i talebani. Almeno 120 persone, di cui 20 civili, hanno perso la vita. Fra i militanti islamisti ci sarebbero circa 200 morti. I talebani sono riusciti a prendere diverse parti della città, sebbene il governo afghano assicuri che Ghazni “non cadrà”. I residenti in fuga raccontano che Ghazni è divenuta una “città fantasma”: nelle aree sotto il loro controllo, i ribelli hanno tagliato acqua, elettricità e comunicazioni. Dure anche le condizioni degli ospedali, difficili da raggiungere per motivi di sicurezza e privi di medicinali. La città conta 270mila abitanti, e ha un valore strategico fondamentale perché situata lungo l’Autostrada uno, che collega Kabul alle provincie meridionali, per tradizione territorio dei ribelli.

Oggi, i talebani hanno preso il controllo di una base militare nel nord del Paese, a Chenayeeha, nel distretto di Ghormach (provincia di Faryab). Circa 43 membri delle forze di sicurezza sono rimasti uccisi negli scontri. Fonti ufficiali affermano che 40 soldati si sono arresi ai talebani: da 48 ore chiedevano rinforzi e munizioni per contrastare l’assedio del gruppo islamista, senza ricevere risposta.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Ghazni, attacco dei talebani: uccisi almeno 14 poliziotti
10/08/2018 09:02
Kabul, i talebani contro la Croce Rossa
16/08/2018 12:05
Afghanistan, talebani assaltano una base militare: 140 morti. Il peggior attacco di sempre
22/04/2017 11:42
L'India cerca fonti energetiche nell'Asia centrale
13/09/2006
Bangkok: cresce il numero di profughi birmani alla frontiera
03/01/2022 10:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”