12/03/2013, 00.00
INDIA – CONCLAVE
Invia ad un amico

Contemplative indiane: Un conclave in Quaresima, primavera per la Chiesa

di Nirmala Carvalho
La superiora del monastero carmelitano di clausura di Mumbai, suor Gemma, parla dell’enorme dono del magistero di Benedetto XVI e racconta: “Preghiere speciali e penitenze personali per la buona riuscita della riunione cardinalizia. Possa lo Spirito guidarli verso una scelta saggia”.

Mumbai (AsiaNews) - La testimonianza di Benedetto XVI e un Conclave svolto in Quaresima "sono doni enormi per la Chiesa universale, che deve riflettere sul mistero e pregare per i cardinali chiamati a eleggere il successore del Papa emerito". È la risposta inviata dalla superiora del monastero carmelitano di clausura di Mumbai, suor Gemma, al cardinal Bertone che ha chiesto "preghiere speciali" per la Chiesa.

Nella lettera di risposta, suor Gemma scrive: "Sentiamo come un privilegio questa richiesta di preghiera per la Chiesa, e assicuriamo il cardinal Bertone che pregheremo per i cardinali che sono in Conclave. In questo periodo intensificheremo le nostre preghiere e opere di carità, chiedendo allo Spirito Santo di guidare la scelta cui sono chiamati i porporati".

"Da quando abbiamo ricevuto la lettera - spiega la religiosa ad AsiaNews - abbiamo indetto ogni sera un'ora di esposizione e adorazione del Sacramento divino. A livello personale, ogni carmelitana sta facendo sacrifici personali per la buona riuscita del Conclave. Via internet abbiamo adottato un cardinale per il quale pregare".

"Questa mattina - continua - abbiamo celebrato una messa speciale per l'elezione del pontefice. Abbiamo pregato affinché i cardinali riuniti possano essere guidati dallo Spirito Santo nel discernimento dei segni dei tempi per la Chiesa e per il mondo. Questo Conclave arriva come un tempo di grazia per la Chiesa universale, dato che è il primo a essere indetto durante una Quaresima dal 1829. E la Quaresima è la primavera della Chiesa".

In questi giorni, aggiunge ancora - "stiamo testimoniando, in una maniera che non ha precedenti, la forza dell'ultima benedizione di Benedetto XVI: possa la presenza e il potere dello Spirito avvolgervi tutti. Le parole del Papa emerito sono state bellissime e piene di fiducia: la Chiesa sta svegliando le anime, e possiamo vederlo in questi tempi particolari".

"La comunità internazionale - conclude suor Gemma - è piena di aspettative. Quando il nostro amato Papa emerito ha annunciato di voler rinunciare al suo ministero, ha parlato con grande saggezza della salute e dell'incapacità dell'uomo. Questa saggezza è divenuta forza per la Chiesa e ha avvolto il mondo intero. Dio ha creato qualcosa di nuovo".

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Carmelitane thai, le "suore nascoste" che accolgono i bisogni di tutti
20/11/2008
Festa della Presentazione, le religiose indiane pregano per il Papa
02/02/2010
Dalla clausura in India, gratitudine al papa che "comprende i nostri bisogni"
21/11/2008
Monaca di clausura: La scelta di Benedetto XVI, frutto di coraggio e intimità con Cristo
12/02/2013
Dalla clausura in India preghiere per i cristiani d’Iraq
18/07/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”