15/04/2021, 12.59
VATICANO
Invia ad un amico

Conferenza in Vaticano su ‘Esplorando la mente, il corpo e l'anima’

Organizzato dal Pontificio consiglio della cultura e dalla Fondazione cura, l’incontro studierà i progressi dell'innovazione medica e la possibilità di creare nuovi approcci e partnership interdisciplinari per curare le malattie e migliorare la salute, il benessere e la comprensione dell'unicità umana. A conclusione previsto un messaggio di papa Francesco.

Città del Vaticano (AsiaNews) – I progressi dell'innovazione medica e la possibilità di creare nuovi approcci e partnership interdisciplinari per curare le malattie e migliorare la salute, il benessere e la comprensione dell'unicità umana saranno al centro della V conferenza internazionale “Exploring the Mind, Body & Soul. How Innovation and Novel Delivery Systems Improve Human Health”.

Organizzata dal Pontificio consiglio della cultura e dalla Fondazione cura la conferenza si terrà, in formato virtuale, nei giorni 6-8 maggio 2021 e vedrà la presenza di medici, scienziati, studiosi di etica, leader religiosi, sostenitori dei diritti dei pazienti, policymakers, filantropi e opinionisti per confrontarsi sulle ultime scoperte nell’ambito della medicina, dell’assistenza sanitaria e della prevenzione, nonché sul significato antropologico e sull’impatto culturale dei progressi tecnologici.

La conferenza intende riunire un gruppo di relatori di tutte le discipline nel mezzo della pandemia COVID-19 in corso per condividere le loro intuizioni sulla salute, l'umanità e il futuro della medicina.

Gli organizzatori metteranno in risalto anche una conversazione sul tema: “Bridging Science and Faith” per esplorare i punti in comune tra religione e spiritualità in rapporto con salute e benessere, esaminando anche la relazione tra mente, corpo e anima. La discussione volgerà verso il significato di essere umani e cercherà aree di convergenza tra le scienze umane e le scienze naturali.

Alla conclusione della Conferenza, papa Francesco indirizzerà ai partecipanti un video-messaggio.

L’invito a partecipare è esteso ai sacerdoti, agli operatori della pastorale della salute e agli studenti delle università pontificie e cattoliche di tutto il mondo. Informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito del Dicastero: www.cultura.va e sul sito: VaticanConference2021.org.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Nuovo dicastero per Laici, famiglia e Vita. I vescovi potranno essere rimossi se “negligenti” nei casi di abusi sessuali
04/06/2016 13:04
Card. Ravasi: Innestare l’etica nell’economia mondiale, guidata da India e Cina
26/10/2011
Papa: Spegnere la tivù e il cellulare e aprire il Vangelo
24/01/2021 10:42
Vaticano: Ogni anno 210 mila nuovi malati di lebbra, anche se il mondo li dimentica
30/01/2010
Il Papa: Cara Taiwan, cara Cina
30/01/2004


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”