30/05/2006, 00.00
cina
Invia ad un amico

Comincia a fallire la "nuova campagna socialista"

Il progetto di migliorare la situazione dei contadini e renderli più affezionati al Partito comunista, si scontra contro le tendenze ad arricchirsi e ad appropriarsi dei terreni da parte dei capi locali.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Parte già con l'handicap il progetto della "nuova campagna socialista" lanciato nel marzo scorso per affrontare i problemi dei 700 milioni di contadini e per farli tornare ad amare il Partito comunista cinese.

L'anarchico sviluppo economico in questi due decenni ha portato moltissimi svantaggi alle campagne: requisizione di terreni; povertà; migrazione verso le città; inquinamento delle acque. Tutto ciò ha provocato l'abbandono del Partito da parte dei contadini (oltre il 75%), e una crescita delle rivolte sociali, che preoccupano la leadership.

All'Assemblea nazionale del popolo, lo scorso marzo, il premier Wen Jiabao, per risolvere i problemi dei contadini, ha lanciato il programma della "nuova campagna socialista", con investimenti nel campo delle infrastrutture sanitarie, educative e dello sviluppo. Parte di questo progetto è anche una scuola per i quadri del Partito per sensibilizzarli alla situazione. I corsi sono partiti il mese scorso e proseguiranno per altri 8 mesi. Essi sono aperti a 5.300 responsabili locali e capi di sezione da più di 2 mila contee del paese e si svolgono a Pechino, nella Scuola centrale del partito, a Shanghai, nel Jiangxi e nello Shaanxi.

Ma gli stessi organizzatori si lamentano delle finalità troppo generiche. Liu Xutao, della Scuola nazionale di amministrazione afferma: "Sarà un'occasione per condividere opinioni, ma è difficile dire quale efficacia avrà questo esercizio: mancano visioni e misure dettagliate".

Uno degli scopi dei corsi è frenare nei capi locali la tendenza a requisire terreni agricoli di proprietà dei villaggi, per utilizzarli in progetti inutili o che avvantaggiano solo i capi.

Proprio in questi giorni è stato scoperto che usando i fondi della "nuova campagna socialista" in un villaggio del Zhejiang si stanno costruendo 110 ville, contro la volontà degli abitanti. Altre requisizioni di terre si contano nel Guangdong, nell'Henan, nello Shanxi e nelle periferie delle grandi città.

Peng Zhenhui, dell'università di Pechino commenta sconsolato: "Questi corsi hanno un effetto molto limitato… e non so se riusciranno a risolvere i problemi reali".

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Critiche a Wen Jiabao: ai contadini diamo più diritti (e non solo più soldi)
07/03/2006
Wen Jiabao lancia le riforme economiche nelle campagne
06/03/2006
Politici cinesi "dittatoriali e corrotti" opprimono i contadini
13/03/2006
La Cina alla ricerca di un nuovo modello di sviluppo
03/03/2006
Contadini scontenti dei risultati all'Assemblea nazionale del popolo
15/03/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”