10/06/2005, 00.00
afghanistan - italia
Invia ad un amico

Clementina Cantoni è stata liberata

Kabul (AsiaNews/Agenzie) - L'operatrice umanitaria Clementina Cantoni è stata liberata a circa un mese dal suo rapimento in Afghanistan. Ieri nella tarda serata, in una frettolosa conferenza stampa, Ali Ahmed Jalali, Ministro degli Interni ha dichiarato:"Sono felice di annunciare questa sera che abbiamo potuto liberare Clementina, tenuta in ostaggio da 24 giorni". Clementina Cantoni, 32 anni, lavora per l'organizzazione umanitaria Care International. Un gruppo di persone armate l'aveva rapita mentre lei guidava la macchina nella capitale.

Clementina lavora in Afghanistan dal settembre 2003. Era incaricata di un programma di sostegno a più di 10 mila vedove e ai loro figli.

Le vedove da lei aiutate hanno organizzato molte manifestazioni per chiedere il suo rilascio. Anche molte scolaresche hanno distribuito cartelli e stickers per la liberazione della ragazza. Domenica scorsa, 5 giugno, anche papa Benedetto XVI ha supplicato per il suo rilascio.

Il rapimento della Cantoni ha creato sconcerto fra gli afghani e fra i gruppi umanitari stranieri presenti nella capitale. Le autorità del paese hanno sempre sostenuto che Clementina era stata rapita da una banda di malviventi e non da militanti islamici.

Il ministro Jalali ha affermato che il rilascio della Cantoni "è il risultato dell'impegno della polizia e della nazione afghana". "La linea di condotta del governo afghano - ha continuato - è di non trattare con i rapitori. Non abbiamo pagato alcun riscatto".

Il governo di Kabul aveva criticato l'ambasciata italiana nella capitale per aver cercato di negoziare coi rapitori il rilascio della Cantoni.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Da Kabul: "Costante la preghiera per Clementina Cantoni"
30/05/2005
Sequestro Cantoni, forse mediazione dell'ex re Zhair Shah
23/05/2005
Parroco di Kabul: "Clementina sarà libera in tempi brevi"
18/05/2005
Mons Moretti: "La comunità internazionale prega per Clementina"
17/05/2005
Volontaria italiana rapita a Kabul
16/05/2005


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”