07/06/2011, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina: in un fine settimana, dalla peggiore siccità da 50 anni alle inondazioni

Piove sulla Cina assetata, ponendo fine in molte zone alla peggiore siccità da oltre 50 anni. Ma le piogge torrenziali hanno causato alluvioni in molte regioni, con centinaia di migliaia di persone sfollate o a rischio, devastazioni, morti e dispersi.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – Piogge torrenziali cadono ininterrotte dal 3 giugno sulle regioni attraversate dal fiume Yangtze, tra cui Jiangxi, Huebi, Hunan, Anhui, Zhejiang e Guizhou. In molte zone, dopo una durissima siccità, è ora alto il pericolo di alluvioni e centinaia di migliaia di persone sono a rischio o sono già state sfollate.

L’Amministrazione meteorologica della Cina ha detto ieri che le forti piogge continueranno per almeno altri 3 giorni.

E’ finita la siccità per circa il 40% delle terre coltivate colpite, ovvero oltre 1,46 milioni di ettari, tra cui ampie distese di campi di riso in Hunan e in Hebei, e per circa il 44% della popolazione con scarsità di acqua potabile. I grandi laghi lungo lo Yangtze, come il lago Poyang e lo Hong, arrivati al livello minimo da 60 anni, sono ora gonfi d’acqua. Zheng Guonguang, capo dell’Amministrazione per il tempo meteorologico, ha detto ieri a Radio Cina Nazionale che la pioggia continuerà fino a metà giugno, portando fine alla siccità in molte regioni.Anche se fonti ufficiali dicono che i danni causati dalla peggiore siccità da mezzo secolo, con scarse o nessuna pioggia da ottobre,  rimangono “gravi” e si teme che in molte zone il raccolto sarà comunque scarso.

Ma le piogge hanno portato improvvise inondazioni. Almeno 600mila persone si trovano in zone a rischio e 45mila erano state già evacuate stamattina presto. Dal 3 giugno le inondazioni hanno colpito centinaia di città, distrutto strade e ponti, travolto autovetture.

La zona più colpita è quella di Guizhou, dove circa 71.200 persone erano state colpite dalle inondazioni già lo scorso fine settimana, a oggi si contano almeno 14 morti e 35 “dispersi”. Nella contea Wangmo (Guizhou), l’omonimo fiume Wangmo è salito 3 metri oltre il livello di guardia, causando grandi inondazioni che hanno distrutto e travolto abitazioni e  campi coltivati, interrotto le linee elettriche e bloccato il traffico, oltre 45mila persone sono state evacuate.

Nell’Hunan le inondazioni hanno interessato oltre 100 città, nella contea Fenghuang in 3 giorni sono caduti 276 millimetri di pioggia, vero record. Ma in molte altre zone le precipitazioni hanno superato i 200 mm in pochi giorni.
TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Oltre un milione di sfollati e miliardi di danni per le inondazioni in Guangdong
16/06/2008
Cina: oltre 10 milioni di persone assetate dalla siccità
18/08/2006
"Apocalittica" la prossima estate in Cina
10/05/2005
La peggior siccità da 50 anni minaccia 9,5 milioni di ettari di grano
05/02/2009
Papua: migliaia di persone colpite dalla fame, Jakarta invia aiuti per via aerea
02/08/2023 13:00


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”