13/03/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, rallentano produzione industriale e spesa al dettaglio: i mercati oscillano

L'economia nazionale tiene, ma continua a scivolare verso il basso rispetto alle previsioni. Frenano anche gli investimenti ad asset fissi, come le infrastrutture, necessari per la creazione di posti di lavoro e per la circolazione monetaria. Hong Kong e Shanghai in attesa della conclusione dell'Anp per iniziare a contrattare sui titoli cinesi.

Pechino (AsiaNews/Agenzie) - Mentre vicino a piazza Tiananmen si svolge la giornata conclusiva dell'Assemblea nazionale del Popolo, i dati economici rilasciati dall'Ufficio nazionale di statistica mostrano una nuova contrazione per l'economia cinese. La produzione industriale di gennaio e febbraio è cresciuta dell'8,6 %, mentre la vendita al dettaglio - un fattore chiave per la spesa al dettaglio, settore economico che il governo vuole ingrandire il più possibile - ha registrato un +11,8 % rispetto allo scorso anno.

Anche se in termini assoluti i numeri sono buoni, mostrano una contrazione rispetto alle previsioni: 9,5 % per la produzione industriale e 13,5 per la vendita al dettaglio. Male anche gli investimenti ad asset fissi - le "immobilizzazioni", come le infrastrutture, necessarie per la creazione di posti di lavoro e per la circolazione della moneta sul piano nazionale - che crescono del 17,9 % contro i 19,4 punti del 2013.

I mercati asiatici hanno preso male la notizia: sono calati sia l'Hang Seng di Hong Kong che i listini di Shanghai, anche se analisti e investitori aspettano la conclusione dell'Assemblea nazionale del Popolo per iniziare le contrattazioni sui titoli cinesi.

Proprio nel suo discorso inaugurale all'Assemblea - il "Parlamento" cinese, chiamato a legittimare le decisioni prese dal Politburo - il premier Li Keqiang aveva sottolineato che la crescita economica resta fissata al 7,5 % anche per questo 2014. Il primo ministro ha dichiarato che la Cina "porterà avanti le previste riforme fiscali e finanziarie, necessarie per liberare l'economia nazionale dalla dipendenza dagli investimenti a lungo termine [le "immobilizzazioni", come quelli nel settore immobiliare e delle infrastrutture nda] che al momento guidano la crescita economica ma al contempo fanno crescere il rischio di una dannosa bolla nel mercato delle proprietà"

 

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Giappone, l’economia cresce ma non convince gli analisti
09/06/2015
Li Keqiang: Nel 2017 la Cina crescerà del 6,5%, fra incertezze interne ed esterne
06/03/2017 13:05
Li Keqiang chiude l'Anp assicurando i mercati: Cresceremo del 7%, ma sarà dura
16/03/2015
Cina: nonostante la liquidità, nel primo trimestre rallenta il Pil
15/04/2013
Da un mese senza acqua potabile 80 mila contadini di Yixing
14/03/2007


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”