23/07/2014, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, nel Gansu torna la peste: quarantena per i 30mila abitanti di Yumen

Un residente ha scuoiato una marmotta morta per darla in pasto al suo cane e ha contratto la peste polmonare, l'unico dei 3 ceppi della malattia che può trasmettersi da uomo a uomo. Dopo il ricovero e la morte, le autorità sigillano la zona: la quarantena scade domani, ma 151 residenti rimarranno sotto osservazione. Dal 2002 a oggi, l'Oms ha registrato in totale 7 epidemie di peste polmonare.

Pechino (AsiaNews) - Le autorità sanitarie cinesi hanno imposto una quarantena di 9 giorni ai circa 30mila residenti dell'antica città di Yumen - nella provincia nordoccidentale del Gansu - dopo che un abitante è morto di peste polmonare. L'area è del tutto isolata dal resto del Paese: il rischio è quello di un contagio per via aerobica che si dimostrerebbe devastante. Dal 2002 a oggi, l'Organizzazione mondiale della sanità ha registrato in tutto il mondo 7 epidemie di peste polmonare, e dal 1998 a oggi sono stati in totale 24mila i decessi: il 98% dei casi si è verificato in Africa.

La peste polmonare può trasmettersi in due modi: il primo è con l'inalazione dei batteri attraverso i canali respiratori; il secondo è attraverso il contatto con un elemento già in setticemia che contenga il batterio della peste. Spesso, soprattutto nei casi registrati in Cina, il contagio deriva dall'aver mangiato animali selvatici o averli scuoiati senza le dovute precauzioni. Dai circa 10 casi registrati nel Paese negli anni '80 del secolo scorso si è arrivati a circa 100 casi nel 1996 e a più di 250 negli anni 2000.

La malattia si manifesta con una semplice tosse, che presto inizia a presentare tracce di sangue; dopo arriva febbre, mal di testa, debolezza e mancanza di respiro. Se non viene trattata, la peste polmonare uccide in 36 ore. Dei tre ceppi della peste, questo è l'unico che può trasmettersi da uomo a uomo.

Nel caso di Yumen, un uomo di 38 anni lo scorso 16 luglio avrebbe scuoiato una marmotta morta per nutrire il suo cane: in serata ha presentato i primi sintomi ed è stato portato all'ospedale del popolo, ma dopo due giorni è morto. Subito dopo aver diagnosticato la malattia, le autorità hanno imposto la quarantena: questa finisce domani, ma gli esperti e i patologi sono ancora al lavoro su 151 persone considerate più a rischio per la vicinanza con la vittima, che probabilmente rimarranno reclusi ancora per una settimana. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
In forte rialzo la borsa di Shanghai; ma c’è peste e disoccupazione
07/07/2020 11:20
Qinghai: terzo morto per peste polmonare, gli abitanti tentano una fuga disperata
04/08/2009
Allarme peste polmonare, due morti nel Qinghai
03/08/2009
Influenza aviaria: in Indonesia muoiono madre e figlia
21/08/2006
Mongolia Interna: fermare la diffusione della peste bubbonica, giunta fino a Pechino
27/11/2019 09:09


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”