23/12/2004, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, nel 2005 crisi idrica dalle dimensioni “catastrofiche”

Pechino (AsiaNews/Agenzie) – L’anno prossimo una siccità dalle dimensioni “catastrofiche” colpirà la Cina, minacciando le riserve idriche di intere popolazioni urbane e agricole e la produzione cerealicola. Lo afferma Wang Shucheng, Ministro cinese per le risorse idriche, mettendo in guardia i responsabili delle scorte d’acqua sulle dimensioni del possibile disastro e invitandoli a prendere i provvedimenti necessari a mitigarne gli effetti.

“D’ora in avanti – ha affermato il ministro durante una conferenza sulle risorse idriche – i responsabili devono prendere tutte le misure necessarie per aumentare l’approvvigionamento di acqua e favorirne la conservazione, per assicurare scorte necessarie a fronteggiare la crisi del prossimo anno”.

Il governo di Pechino ha formato un comitato d’emergenza per affrontare la crisi e trovare possibili rimedi.

Nel nord del Paese un lungo periodo di siccità ha abbassato in misura notevole i livelli dei principali bacini di scorta. “La mancanza di acqua non ha avuto effetti catastrofici per le riserve a disposizione nel nord” continua Wang Shucheng, ma avverte che il Paese “deve tenersi pronto ad affrontare una situazione che è destinata a peggiorare l’anno prossimo”.

Anche nel sud la situazione è di emergenza per la peggiore crisi idrica dal 1951 ad oggi: milioni di persone potrebbero rimanere senza scorte d’acqua, al limite della sopravvivenza. Secondo Zhu Zhaohua, vice-direttore dell’Ufficio per le risorse idriche del Guangdong, solo il 40% delle scorte d’acqua prelevate quest’anno sono state sostituite da nuove immissioni.

Nel 2004 in Cina 23,4 milioni di persone hanno dovuto affrontare periodi di mancanza d’acqua potabile e 16 milioni di ettari di raccolti sono andati perduti a causa della siccità; la mancanza di acqua ha danneggiato 23 milioni di tonnellate di grano.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, contadini difendono attivista per i diritti umani
07/02/2006
Chennai a secco da oltre un mese: in arrivo il ‘treno dell’acqua’
12/07/2019 09:00
Siccità in Sri Lanka devasta terreni agricoli e alimenta il bracconaggio
23/08/2023 12:06
Crisi idrica: gli scienziati lanciano l'allarme
31/08/2004
Migranti cinesi, disoccupati, non vogliono lasciare le città
02/09/2020 13:57


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”