17/10/2013, 00.00
CINA
Invia ad un amico

Cina, arrestato per corruzione il sindaco di Nanjing

Ji Jianye è stato rimosso dall'incarico e portato a Pechino, dove subirà le indagini da parte del Partito. I media di Stato lodano la nuova mossa contro le tangenti, ma la vicinanza dell'ex sindaco con il potentissimo Jiang Zemin fanno pensare a una nuova battaglia per il potere tutta interna alla politica nazionale.

Nanjing (AsiaNews) - Il Partito comunista cinese ha rimosso dall'incarico e subito dopo arrestato il sindaco di Nanjing (Nanchino) Ji Jianye, che è stato inviato a Pechino per un'inchiesta su presunti "crimini economici". Il capo d'accusa è l'eufemismo con cui i burocrati del governo centrale indicano casi di corruzione. Secondo i media di Stato si tratta dell'ultima mossa (in ordine di tempo) nella crociata anti-corruzione del presidente Xi Jinping; alcuni analisti parlano invece di un regolamento di conti interno al Partito, dato che Ji sarebbe molto vicino all'ex presidente Jiang Zemin.

Prima di diventare sindaco di Nanjing nel 2009, infatti, Ji è stato prima sindaco e poi capo del Partito di Yangzhou, città natale dell'ex leader comunista ancora molto influente nelle correnti della politica cinese. Secondo quanto trapela dalle indagini, le accuse contro Ji (56 anni) sono partite da Zhu Xingliang, famoso industriale del Jiangsu arrestato per bancarotta lo scorso luglio che ha deciso di collaborare con le autorità. Il giro di tangenti di cui l'ex sindaco deve rispondere tocca i 22 milioni di yuan (circa 2 milioni di euro).

Nel discorso con il quale si è insediato alla guida della Cina, il nuovo Segretario generale del Partito ha dichiarato di voler colpire "tigri e mosche" coinvolte nella corruzione, una metafora per indicare che ogni grado di potere sarebbe stato punito in caso di tangenti. E negli ultimi mesi una sequela di arresti e indagini anche ad alto livello sembra confermare questo proposito. Tuttavia, secondo il grande analista Willy Lam e altri esperti del Paese, i proclami del Partito contro la corruzione sono solo un metodo per affermare il potere del nuovo presidente Xi Jinping.

 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
La lobby degli intellettuali chiede più libertà. Gli sgambetti dei rivali di Xi Jinping
02/08/2016 16:35
La faida interna al Kuomintang scuote Taiwan
07/10/2013
Cina, il Partito: Basta con i funzionari in pensione ancora attaccati al potere
10/08/2015
Il Partito pronto ad espellere chi non prende decisioni o crea divisioni
18/07/2016 15:49
Bo Xilai condannato all'ergastolo per corruzione. Lo aspetta una prigione comoda come un hotel a '5 stelle'
23/09/2013


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”