11/05/2006, 00.00
Cina
Invia ad un amico

Cina, Hu Jintao torna dagli Usa e si riaprono i processi contro i dissidenti

In apertura quattro processi contro la libertà di opinione. Erano previsti per i mesi scorsi, ma con il presidente a Washington "sarebbe stato imbarazzante" celebrarli.

Pechino (AsiaNews/Scmp) – Un gruppo composto da quattro fra giornalisti e cyber-dissidenti dovrebbe affrontare questo mese il processo "per le opinioni espresse su stampa libera illegale ed internet". L'apertura dei casi giudiziari avviene a poche settimane dalle dichiarazioni del presidente cinese Hu Jintao, che nel corso del suo viaggio negli Stati Uniti aveva annunciato "una linea più leggera" nei confronti dei diritti umani.

Yang Xiaoqing, giornalista della provincia dell'Hunan, dovrebbe essere il primo a comparire davanti ad un giudice per rispondere dell'accusa di estorsione: i suoi articoli hanno denunciato la corruzione di alcuni membri locali del Partito Comunista.

Li Yuanlong, reporter di Guizhou, è accusato di incitamento alla sovversione popolare: i suoi scritti, apparsi su Internet, criticavano in maniera dura le posizioni del governo centrale. Non sono state rese pubbliche le accuse contro Yang Tianshui e Li Jianping, "colpevoli" di aver messo in rete "messaggi critici".

"Buona parte di questi processi – spiega Li Jianqiang, uno degli avvocati della difesa – era stata prevista per febbraio e marzo. Sono stati ritardati perché Hu era negli Stati Uniti". "Questo è il periodo migliore per casi del genere – aggiunge – perché il presidente è tornato ma il 4 giugno [anniversario del massacro di Tiananmen ndr] è ancora lontano".

La situazione dei diritti umani in Cina è uno degli argomenti di maggior attrito fra Pechino e Washington: secondo il codice penale cinese, è prevista la detenzione per reati come "la pubblica ostentazione religiosa" e la pubblicazione di "opinioni critiche o sconvenienti".

"Sarebbe stato imbarazzante per il governo cinese – spiega Liu Xiaobo, direttore del China Charter of International Pen – se durante la visita negli Usa si fosse venuto a sapere di processi in corso per reati di opinione".

Nonostante la situazione per i cyber-dissidenti sia dura, il governo registra un aumento vertiginoso dell'uso della Rete sul territorio nazionale: al momento i blog [diari virtuali ndr] cinesi sono oltre 36 milioni ma, secondo stime di Baidu.com, principale motore di ricerca del Paese, sono destinati a divenire 100 milioni entro il 2007.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Cina, intellettuali a Hu Jintao: "Siamo preoccupati per la libertà di espressione"
18/02/2006
Lanciato il boicottaggio contro Yahoo!
14/09/2005
Haiphong: processati sei attivisti, appendevano manifesti pro-democrazia
08/10/2009
Dissidente musulmana liberata: senza diritti umani, gli affari sono inutili
21/03/2005
Shanghai: prigione e tortura per chi si oppone alla requisizione forzata delle case
08/11/2006


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”