24/06/2010, 00.00
INDONESIA
Invia ad un amico

Central Java: catturato terrorista islamico, nemico pubblico numero uno

di Mathias Hariyadi
Abdullah Sonata era il principale ricercato in Indonesia. Si trovava nella casa di un leader musulmano nel nord di Klaten insieme ad altri tre uomini.

Jakarta (AsiaNews) – Il nemico pubblico numero uno in Indonesia Abdullah Sonata (nella foto) è stato catturato, insieme ad altri tre terroristi, ieri sera nel nord di Klaten, cittadina della provincia di Central Java. I quattro uomini si trovavano nella casa del leader musulmano locale. Dopo una sparatoria, tre sono stati arrestati e uno è rimasto ucciso dalla squadra anti-terrorismo Densus 88.

 Abdullah Sonata faceva parte del gruppo terroristico di Noordin Mohammad Top, ex ricercato numero uno in Indonesia, morto in un raid della polizia nel settembre scorso. Noordin Mohammad Top è considerato la mente degli attentati a Bali del 2002 e agli hotel di Jakarta del 2009.

Sonata è stato arrestato mentre cercava di prendere un autobus per Jakarta. Sono stati fermati anche Tohari e Agus Mahmudi, coinvolti nell’uccisione di due poliziotti a Kebumen e Purworejo a marzo. È rimasto invece ucciso nella sparatoria Yuli Karsono, disertore dell’esercito e fondamentalista islamico, che in aprile aveva ucciso due ufficiali della polizia.

 Oggi i prigionieri sono stati trasportati a Jakarta e la polizia confida di trovare nuove informazioni sul collegamento esistente tra la cellula terroristica di Aceh-Pamulang-Cawang e l’imam Abu Bakar Baasyr. L’imam è ritenuto essere un ex capo di Jemaah Islamiyah, gruppo terroristico del sud-est asiatico responsabile del bombardamento di un nightclub di Bali nel 2002, che uccise 202 persone.

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Jakarta, Abu Bakar Baasyr accusato di terrorismo. Rischia la condanna a morte
10/08/2010
Ergastolo all'uomo che nascondeva il terrorista super ricercato Noordin Top
22/11/2006
Indonesia: arrestati 5 sospetti terroristi, avevano 4500 detonatori
09/05/2006
Il terrorista Noordin Mohammed Top rivendica le bombe agli hotel di Jakarta
30/07/2009
La polizia indonesiana uccide due terroristi implicati negli attentati di Jakarta
09/10/2009


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”