10/08/2016, 11.45
INDONESIA
Invia ad un amico

Central Java, una Via Crucis e statue di Gesù e Maria distrutte dai vandali

di Mathias Hariyadi

Gli episodi sono avvenuti ieri in due luoghi diversi. Nella parrocchia di San Giuseppe sono state danneggiate le statue di Gesù e di Maria. Quella della Vergine è stata ritrovata sulle rive di un fiume. Nel santuario mariano di Sendang Sriningsih i vandali hanno distrutto le strutture della Via Crucis e colpito la scultura della Madonna.

 

Jakarta (AsiaNews) – Due episodi di vandalismo compiuti da ignoti hanno colpito ieri simboli religiosi cattolici. Verso mezzogiorno alcune persone hanno danneggiato le statue di Maria e Gesù nella parrocchia di San Giuseppe di Gondang, nella regione di Kalten (Central Java). La statua di Maria è stata rimossa dall’edificio principale della chiesa ed è stata poi ritrovata nei pressi del fiume Webi, che scorre a qualche decina di metri dalla parrocchia. La scultura rappresentante Gesù è stata gettata per terra.

In contemporanea, un altro attacco ha colpito il santuario di Sendang Sriningsih, nella regione di Jali (Central Java). Lì una struttura della Via Crucis allestita all’esterno della chiesa è stata trovata distrutta. Una statua della Vergine ha ricevuto danni alla testa, colpita forse con un martello.

Sendang Sriningsih è il secondo santuario mariano per importanza del Central Java, soprannominato “la Lourdes dell’Indonesia”.

Sia le autorità statali che quelle ecclesiastiche non hanno commentato né fornito motivi per i due atti di violenza. Nessuno ha rivendicato la responsabilità del vandalismo.

L’ultimo episodio simile risale al 2011, quando la statua della Madonna del santuario mariano di Sendang Prawita Sinar fu ritrovata senza testa. La croce era stata spostata ed altre figure angeliche distrutte. 

TAGs
Invia ad un amico
Visualizza per la stampa
CLOSE X
Vedi anche
Java Centrale, inaugurata la statua della Madonna “più alta del mondo”: 42 metri
17/08/2015
Manila: pellegrinaggio “virtuale” alle 7 chiese, per meditare sulle sofferenze di Cristo
31/03/2010
Orissa, migliaia di pellegrini al santuario della Madonna di Lourdes per il miracolo dell’acqua
23/11/2019 08:00
Mumbai, festa per i 60 anni del santuario della Madonna di don Bosco
13/11/2017 11:41
La Vang, oltre 100mila pellegrini al santuario delle apparizioni
23/08/2017 11:36


Iscriviti alle newsletter

Iscriviti alle newsletter di Asia News o modifica le tue preferenze

ISCRIVITI ORA
“L’Asia: ecco il nostro comune compito per il terzo millennio!” - Giovanni Paolo II, da “Alzatevi, andiamo”